Recupero somma erroneamente versata due volte

Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli

Quesiti
di Petrulli Mario
09 Ottobre 2020

Nell'elaborare il mod.F24EP regolarmente inserito nella procedura "DESKTOP TELEMATICO", con relativo addebito in Banca D'Italia, erroneamente è stato rinviato lo stesso File e di conseguenza risulta pagato due volte lo stesso F24EP. E' stata inoltrata richiesta a mezzo Pec. all'A.E. competente, oltre a solleciti, senza nessuna risposta.

Si chiede di conoscere le modalità di recupero della somma erroneamente versata due volte per lo stesso periodo.

Indietro
Risposta

Preliminarmente si rammenta che è possibile procedere alla rettifica di un F24EP attraverso il portale CIVIS messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate: con tale servizio, infatti, è possibile intervenire modificando codice tributo, mese e anno di riferimento dei tributi da “rettificare”, ma non è possibile intervenire sul quantum versato (importo a debito). Si potrebbe, pertanto, modificare il mese di riferimento dei versamenti spostando la competenza al mese successivo e utilizzare il versato per successivi pagamenti. Questa prima soluzione appare, però, articolata e di non semplice attuazione.

Altra soluzione (fruibile e praticabile) è quella di utilizzare gli importi versati in eccesso in compensazione nel successivo F24EP: tale soluzione, però, richiede una preventiva autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Entrata, attraverso apposita istanza presentata al protocollo dell’Agenzia territorialmente competente (si suggerisce di concordare appuntamento con ufficio territorialmente competente).

Ultima possibilità: gli importi versati in eccesso possono essere recuperati sottoforma di credito nella dichiarazione del tributo di competenza: esempio, se trattasi di ritenute al personale, gli importi possono essere inseriti nel 770 di competenza e il maggior credito utilizzato successivamente in compensazione, ma dopo il 1° gennaio 2021.

1 ottobre 2020               Mario Petrulli

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×