Fondi enti locali, ristori IMU, certificati anagrafici digitali, FSC 2024 e corsi di specializzazione: i provvedimenti discussi dalla Conferenza
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – Seduta del 24 luglio 2025
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede se un corso "eipass" di abilitazione all' uso del pc con attestazione finale che frequenterà un nostro dipendente inquadrato come Operatore Socio Sanitario B1 può rientrare nella fattispecie della richiesta dei permessi ex art.45 del CCNL Enti Locali.
L’art. 45 del CCNL 21/05/2018 fa riferimento a permessi concessi per partecipare a corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari, post universitari, di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico e per sostenere i relativi esami. La disposizione in esame ricalca in larga parte quanto già sancito dal precedente art. 15 del CCNL 14.9.2000, che in base ai pareri ARAN erano diretti ad assicurare il diritto allo studio.
La fattispecie, pertanto, non si ritiene rientri nel campo di applicazione della suddetta disposizione, in quanto non finalizzata al rilascio di titoli di studio legali o di attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico.
5 ottobre 2020 Eugenio De Carlo
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – Seduta del 24 luglio 2025
Ministero della Cultura – 7 luglio 2025
Risposta del Dott. Manuel Casoni
Dipartimento per la trasformazione digitale – 17 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: