Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiIl Comune scrivente si trova iscritti in contabilità, sul titolo II in conto residui sui capitoli relativi alle varie opere realizzate, stanziamenti inerenti gli "incentivi per funzioni tecniche. Tali somme devono essere liquidate al RUP ed occorre contabilizzare le somme alla luce di quanto stabilito dalla Commissione ARCONET nella seduta dello scorso 20 marzo.
Si chiede se sia corretto, nel rispetto del principio contabile 4/2 integrato, apportare la seguente variazione al bilancio:
parte entrata istituzione capitolo con codice di bilancio 3.05.99.02.00" - in aumento - per la somma inerente i compensi da liquidare parte uscita e impinguare il capitolo inerente il fondo incentivante per la medesima somma.
La soluzione indicata nel quesito appare corretta: difatti il paragrafo 5.2, lettera a) del principio contabile n. 4/2 - come modificato con il D.M. 1° agosto 2019 - prevede che "" Gli impegni di spesa riguardanti gli incentivi per le funzioni tecniche di cui all’articolo 113 del d.lgs. 50 del 2016, compresi i relativi oneri contributivi ed erariali, sono assunti a carico degli stanziamenti di spesa riguardanti i medesimi lavori, servizi e forniture cui si riferiscono, nel titolo II della spesa ove si tratti di opere o nel titolo I, nel caso di servizi e forniture. L’impegno è registrato, con imputazione all’esercizio in corso di gestione, a seguito della formale destinazione al fondo delle risorse stanziate in bilancio, nel rispetto dell’articolo 113, comma 2 e seguenti ed è tempestivamente emesso il relativo ordine di pagamento a favore del proprio bilancio, al Titolo terzo delle entrate, tipologia 500 “Rimborsi e altre entrate correnti”, categoria 3059900 “Altre entrate correnti n.a.c.”, voce del piano dei conti finanziario E.3.05.99.02.00 Fondi incentivanti il personale (legge Merloni). La spesa riguardante gli incentivi tecnici è impegnata anche tra le spese di personale, negli stanziamenti riguardanti il fondo per la contrattazione integrativa, nel rispetto dei principi contabili previsti per il trattamento accessorio e premiale del personale. La copertura di tale spesa è costituita dall’accertamento di entrata di cui al periodo precedente, che svolge anche la funzione di rettificare il doppio impegno, evitando gli effetti della duplicazione della spesa."".
Ovviamente, non essendo stata effettuata tale operazione di regolazione contabile negli esercizi trascorsi, per cui i relativi stanziamenti sono conservati tra i residui passivi, la emissione dei mandati di pagamento sarà effettuata con imputazione a detti residui.
24 settembre 2020 Ennio Braccioni
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