Regole tecniche OPI e schemi VSD OPI - Versioni in vigore dal 1° giugno 2020 (in ambiente di collaudo) e dal 5° ottobre 2020 (in ambiente di produzione)

Dipartimento della ragioneria generale dello Stato - SIOPE+

Servizi Comunali SIOPE+

Regole tecniche OPI e schemi VSD OPI - Versioni in vigore dal 1° giugno 2020 (in ambiente di collaudo) e dal 5° ottobre 2020 (in ambiente di produzione)

Dipartimento della ragioneria generale dello Stato

Siope +

  1. Intro
  2. In evidenza
  3. Documenti
  4. Riferimenti normativi
  5. Approfondimenti

Intro


L’art. 1, comma 533, della legge 11 dicembre 2016 (legge di bilancio 2017), ha previsto l’evoluzione della rilevazione SIOPE in SIOPE+, al fine di migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche attraverso l’integrazione delle informazioni rilevate da SIOPE con quelle delle fatture passive registrate dalla Piattaforma elettronica (PCC) e, in prospettiva, di seguire l’intero ciclo delle entrate e delle spese.

SIOPE+ chiede a tutte le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, della legge n. 196 del 2009, di:

  1. ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall’AgID;
  2. trasmettere gli ordinativi informatici al tesoriere/cassiere solo ed esclusivamente per il tramite dell’infrastruttura SIOPE, gestita dalla Banca d’Italia.

Come SIOPE, anche SIOPE+ consente di acquisire informazioni dagli enti “in automatico”, liberando gli enti dall’obbligo di provvedere alla trasmissione alla Piattaforma elettronica PCC di dati riguardanti il pagamento delle fatture, che costituisce la principale criticità dell’attuale sistema di monitoraggio dei debiti commerciali e dei relativi tempi di pagamento, che richiede la comunicazione, da parte di ciascuna amministrazione pubblica.

Oltre ad acquisire informazioni preziose per la finanza pubblica, SIOPE+ ha un impatto positivo sull’efficienza del sistema dei pagamenti pubblici, in quanto la completa dematerializzazione degli incassi e dei pagamenti migliora la qualità dei servizi di tesoreria, favorisce l’eliminazione di eccessive personalizzazioni nel rapporto ente – tesoriere e renderà meno onerosa per le banche l’erogazione di tali servizi, e più contendibile il relativo mercato.

L’evoluzione da SIOPE a SIOPE+ sarà realizzata attraverso successivi decreti del Ministero dell’economia e delle finanze che, gradualmente, estenderanno i nuovi adempimenti a tutte le Amministrazioni pubbliche.

Le prime applicazioni del progetto SIOPE+ sono disciplinate dal decreto MEF del 14 giugno 2017 e dal decreto MEF del 25 settembre 2017, riguardanti:

  • sperimentazione dal 1° luglio 2017 per n. 7 enti (1 regione, 1 provincia e 5 comuni),
  • sperimentazione dal 1°ottobre 2017 per ulteriori n. 23 enti (1 regione, 1 città metropolitana, 4 province, 17 comuni). Per un totale di 30 enti sperimentatori.
  • avvio a regime dal 1°gennaio 2018 per tutte le regioni e le Province autonome, le città metropolitane, le province;
  • avvio a regime dal 1° aprile 2018 per Comuni oltre 60.000 abitanti;
  • avvio a regime dal 1° luglio 2018 per Comuni da 10.001 a 60.000 abitanti;
  • avvio a regime dal 1° ottobre 2018 per Comuni fino a 10.000 abitanti;
  • avvio a regime dal 1° ottobre 2018 per le aziende sanitarie e ospedaliere.
    Entrambi i decreti disciplinano anche le modalità di collaudo delle procedure di SIOPE+, il venir meno dell’obbligo di comunicare alla PCC le informazioni riguardanti i pagamenti delle fatture effettuati tramite SIOPE+, e le modalità di adesione al servizio gratuito, fornito dalla Ragioneria Generale dello Stato per favorire l’attuazione del progetto SIOPE+, agli enti interessati, concernente:
  1. la produzione degli Ordinativi informatici di Incasso e di Pagamento (OPI) secondo lo standard emanato dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID),
  2. la trasmissione all’infrastruttura della banca dati SIOPE gestita dalla Banca d'Italia.

Per ciascun comparto di enti, tre mesi prima dell’avvio a regime è disponibile l’ambiente di collaudo (per regioni, città metropolitane e province dal 1° novembre 2017).

Dalla data di avvio a regime, i tesorieri e i cassieri potranno accettare solo ordini di pagamento secondo lo standard OPI, trasmessi attraverso il nodo dei pagamenti SIOPE+.

Lo standard Ordinativo Informatico emanato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (OPI)

A seguito dei progressi dell’informatica e dell’adozione obbligatoria della fattura elettronica, tutte le Pubbliche Amministrazioni sono in grado di trasmettere informazioni strutturate tramite internet e sono dotati di sistemi di firma digitale e per la conservazione digitale dei documenti.

Pertanto, sono presenti i presupposti necessari per rendere obbligatoria l’adozione dell’ordinativo informatico (OPI), secondo lo standard definito dall’AgID. A decorrere dai termini previsti dai decreti del Ministero dell’economia e delle finanze di cui all’art. 1, comma 533, della legge n. 232 del 2016, i tesorieri e i cassieri possono accettare solo disposizioni di pagamento emesse secondo lo standard OPI - Schemi XSD OPI.

Le regole di colloquio SIOPE+

Le modalità con cui enti e tesorieri scambiano gli ordinativi informatici con l’infrastruttura SIOPE sono stabilite da regole di colloquio definite congiuntamente dal Ministero dell’economia – RGS, dalla Banca d’Italia e dall’AgID.

Per la trasmissione degli ordinativi informatici a SIOPE+ gli enti possono servirsi di intermediari. I tesorieri e i cassieri non possono accettare disposizioni di pagamento trasmesse con modalità differenti da quelle previste nelle Regole di colloquio SIOPE+. Per maggiori informazioni è possibile consultare, nella sezione sotto riportata, i seguenti documenti:

  • Regole di colloquio SIOPE+
  • Gestione autenticazione applicativa (A2A) con certificati digitali
  • Piano di collaudo per l’avvio di SIOPE+ nel 2018
  • Manuale per la registrazione e autenticazione a SIOPE+
  • Guida all’utilizzo delle funzioni in PCC per gli enti in regime Siope+
  • FAQ riguardanti la registrazione e l’autenticazione a SIOPE+
  • FAQ SIOPE+ di carattere normativo-contabile
  • Linee Guida per lo sfruttamento ottimale dell’interfaccia A2A di SIOPE+
  • Modalità di adesione al servizio gratuito
    La sperimentazione
    Dal 1° luglio 2017 è stata avviata la sperimentazione di SIOPE+, della durata di sei mesi, volta a:
  1. verificare la rispondenza di SIOPE+ alle esigenze conoscitive della finanza pubblica, con particolare riferimento ai tempi di pagamento dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni;
  2. verificare gli effetti per il sistema dei pagamenti pubblici, in particolare per gli enti di minore dimensione, derivanti dall’adozione obbligatoria dell’ordinativo informatico (OPI) definito dalle “Regole tecniche e standard per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il Sistema SIOPE+” emanate dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID), e dagli adempimenti previsti dalle “Regole tecniche per il colloquio telematico di Amministrazioni pubbliche e Tesorieri con SIOPE+” pubblicate il 10 febbraio 2017 nel sito internet del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato;
  3. individuare eventuali criticità della rilevazione SIOPE+, per le conseguenti modifiche intese a realizzare una più efficace disciplina della materia. Gli enti in sperimentazione dal 1° luglio 2017 sono la Regione Lombardia, la provincia di Taranto e i comuni di Canda, Grottaferrata, Mantova, Venezia, e Villasanta.

Gli enti in sperimentazione dal 1° ottobre 2017 sono la regione Piemonte, le Province di Cremona, di Salerno, di Sassari e di Lecco, la città metropolitana di Firenze, i Comuni di Barbariga, Belluno, Casaletto Spartano, Casal Velino, Calenzano, Gallarate, Gattinara, Greve in Chianti, Lecce, Marino, Mugnano di Napoli, Novellara, Oppido Mamertina, Oulx, Siena, Sondrio e Trana.

La normativa di riferimento: l’art. 14 della legge 31 dicembre 2009, n. 196

8-bis. Al fine di favorire il monitoraggio del ciclo completo delle entrate e delle spese, le amministrazioni pubbliche ordinano gli incassi e i pagamenti al proprio tesoriere o cassiere esclusivamente attraverso ordinativi informatici emessi secondo lo standard Ordinativo Informatico emanato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), per il tramite dell’infrastruttura della banca dati SIOPE gestita dalla Banca d’Italia nell’ambito del servizio di tesoreria statale. Le modalità con cui enti e tesorieri scambiano gli ordinativi informatici con l’infrastruttura SIOPE sono definite da apposite regole di colloquio definite congiuntamente con l’AgID e disponibili nelle sezioni dedicate al SIOPE del sito internet istituzionale del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. I tesorieri e i cassieri non possono accettare disposizioni di pagamento con modalità differenti da quelle descritte nel periodo precedente.

8-ter. Con decreti del Ministero dell’economia e delle finanze, sentite la Conferenza unificata e l’AgID, sono stabiliti le modalità e i tempi per l’attuazione delle disposizioni di cui al comma 8-bis.

In evidenza


A maggio 2020 a seguito di una segnalazione si è ritenuto necessario adeguare il Giornale di Cassa eliminando un controllo sui codici gestionali provvisori come indicato negli schemi XSD pubblicati sotto nella sezione documenti. A marzo 2020 in seguito al rinvio dell'applicazione dello standard OPI banca d'Italia ha emesso una nuova versione delle “Regole tecniche per il colloquio telematico di Amministrazioni pubbliche e Tesorieri con SIOPE+” che recepisce le nuove date di applicazione dei controlli effettuati dalla piattaforma in funzione delle date di applicazione dello standard. 

A marzo 2020 a causa dell'emergenza Covid19 il gruppo di lavoro Standard OPI ha deciso di rinviare l'applicazione dell'ultima versione dello standard riprogrammandolo il rilascio il 1/6/2020 in collaudo (prima era al 1/5/2020) ed il 05/10/2020 in esercizio (prima era al 6/7/2020).

A dicembre 2019 Il Gruppo di lavoro standard OPI ha approvato delle modifiche suddivise in due lotti (lotto 4 e lotto 5) che venivano recepite dallo standard in due differenti versioni: 

  •     una prima versione con applicazione a partire dal 1/11/2019 in collaudo e dal 1/01/2020 in esercizio
  •     una seconda versione con applicazione dal 1/05/2020 in collaudo e dal 06/07/2020 in esercizio
    A settembre 2019 la banca d’Italia ha emesso una nuova versione, che sostituisce la precedente, delle “Regole tecniche per il colloquio telematico di Amministrazioni pubbliche e Tesorieri con SIOPE+” . Questa nuova versione aggiorna ed integra i controlli effettuati dalla piattaforma SIOPE+ in particolare si specifica che le modifiche e le integrazioni dei controlli 101, 106, 113, 114, 213, 311, 313, 401, 411, 413, 414 e 513 andranno in vigore a partire dal 01.11.2019 per l’ambiente di collaudo e dal 01.01.2020 per l’ambiente di produzione. Mentre i controlli 404, 405 e 407 andranno in vigore a partire dal 01.05.2020 per l’ambiente di collaudo e dal 01.07.2020 per l’a mbiente di produzione.
    In data 8 agosto 2019 è stato emesso il nuovo decreto MEF che prevede l’avvio al SIOPE+ per le Autorità Indipendenti a partire dal 1 gennaio 2020.
    In data 23 luglio 2019 è stato emesso il nuovo decreto MEF che prevede l’avvio al SIOPE+ per le Fondazioni lirico-sinfoniche a partire dal 1 gennaio 2020.
    In data 15 gennaio è stata pubblicata la nuova versione delle “Regole Tecniche e standard per l’e missione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il sistema SIOPE+” versione 1.4 e i relativi “schemi XSD” versione 1.4 . Tali modifiche al tracciato saranno operative in ambiente di collaudo da 1 Aprile 2019 e in ambiente di produzione da 1 luglio 2019.
    In data 20 novembre 2018 è stata pubblicata la nuova versione delle “Regole di colloquio SIOPE+ (Regole tecniche per il colloquio telematico di Amministrazioni pubbliche e Tesorieri con SIOPE+)” emesso da Banca d’Italia con cui fra l’altro sono aggiornate le definizioni contenute nella “lista dei controlli eseguiti dalla piattaforma siope+”.
    In data 18 luglio 2018 è stata pubblicata la versione aggiornata delle Faq SIOPE+ di carattere normativo-contabile, che supera le precedenti.
    In data 10 luglio 2018 è stata pubblicata la versione 1.3.1 delle ''Regole tecniche OPI'' che sostituisce la versione 1.3 a seguito dell'integrazione di alcune voci nella Tabella 19 - Tracciato del ''Prospetto delle Disponibilità Liquide''
    In data 28 giugno 2018 è stato aggiornato il documento  “Regole di colloquio SIOPE+ (Regole tecniche per il colloquio telematico di Amministrazioni pubbliche e Tesorieri con SIOPE+)” emesso da Banca d’Italia. Il documento riporta tutte le modifiche previste ad oggi anche in relazione alle future realise delle “ REGOLE TECNICHE E STANDARD PER L’EMISSIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI RELATIVI ALLA GESTIONE DEI SERVIZI DI TESORERIA E DI CASSA DEGLI ENTI DEL COMPARTO PUBBLICO ATTRAVERSO IL SISTEMA SIOPE+” e pertanto alcune di queste seguono l’operatività delle suddette regole tecniche. In particolare si specifica che quanto previsto:
  • nel paragrafo 3.3.1 andrà in vigore il 1° luglio per l’ambiente di collaudo e il 1° ottobre 2018 per l’ambiente di produzione ;
  • nei paragrafi da 3.5.25 a 3.5.30 andranno in vigore il 1° novembre 2018 per l’ambiente di collaudo e il 1° gennaio 2019 per l’ambiente di produzione .
    In data 25 giugno è stato aggiornato il documento Piano dei collaudi SIOPE+ inserendo anche le attiovità richieste per i collaudi relativi all’avvio in produzione dei 1 gennaio 2019
    In data 30 maggio 2018 è stato emanato il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze concernente l’estensione di SIOPE+ a tutti gli enti già soggetti attualmente alla rilevazione SIOPE, con decorrenza dal 1° gennaio 2019.
    In data 30 maggio 2018 sono stati pubblicati i decreti MEF concernenti l’impegno e il pagamento dei contributi di premialità per gli enti sperimentatori SIOPE+.
    In data 29 maggio 2018 è stato firmato dal Ministro dell’economia e delle finanze un nuovo “ decreto SIOPE” concernente la codifica gestionale delle Autorità di sistema portuali, il quale prevede l'avvio della rilevazione SIOPE e l’attuazione delle disposizioni di cui all’a rt.14, comma 8-bis, della legge n. 196 del 2009 (SIOPE+).
    In data 7 maggio 2018, sono state pubblicate, nella sezione Documenti, le nuove versioni aggiornate delle regole tecniche OPI e degli schemi XSD OPI che comprendono le ultime modifiche del tracciato OPI (regole tecniche versione 1.3, Change Log v. 1.2.4 e schemi XSD v.1.2.4b) identificate con il Lotto 1bis e Lotto 2 (vedi documento “Schede tecniche prossime modifiche OPI”), oltre alle linee guida OPI.
    In data 5 aprile 2018 è stato aggiornato il documento relativo alle FAQ di carattere normativo-contabile disponibile nella sezione Documenti.
    Dal 26 marzo 2018, in ambiente di collaudo, e dal 29 marzo 2018, in ambiente di produzione, sono implementate le ultime modifiche del tracciato OPI (regole tecniche versione 1.2.4 e schemi XSD v.1.2.4a pubblicati nella sezione Documenti) identificate con il Lotto 1 (vedi documento “Schede tecniche prossime modifiche OPI”). Si ricorda che le modifiche previste in questo aggiornamento rendono gli schemi XSD prevalentemente retro compatibili con la precedente versione.
    In data 26 febbraio 2018 è stato emanato il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze concernente l’anticipo dell’avvio a regime di SIOPE+ per singoli enti. Il decreto è consultabile nella sezione ''Riferimenti normativi''.
    I nuovi files aggiornati sono disponibili nella sezione Documenti.
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Scritto il 25/09/2020

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