Il DL 76/2020 dopo la conversione in legge: le semplificazioni e le novità sul procedimento amministrativo

IFEL - Webinar/e-Learning 23 settembre 2020

Servizi Comunali Formazione Procedimenti amministrativi

Il DL 76/2020 dopo la conversione in legge: le semplificazioni e le novità sul procedimento amministrativo

IFEL

Il DL 76/2020 dopo la conversione in legge: le semplificazioni e le novità sul procedimento amministrativo

23 Settembre 2020 15:00 // 16:30
Chiusura delle iscrizioni 23 Settembre 2020 14:45

Webinar/e-Learning

Riforma e innovazione Enti Locali

Dettagli dell'evento

Il webinar è il primo di un ciclo di tre che vedrà, come prossimi appuntamenti, quello sull’Agenda per la Semplificazione 2021-2023 (in programma ad ottobre 2020) e quello sul Regolamento UE 1724/2018 relativo al Single Digital Gateway (in programma a novembre 2020).

Il DL 76/2020 dopo la conversione in legge
Le semplificazioni e le novità sul procedimento amministrativo

Mercoledì 23 settembre 2020 - ore 15:00 - 16:30

ISCRIVITI 

Il Decreto Legge n. 76/2020 c.d. “Semplificazioni”, convertito in legge con modificazioni il 10 settembre 2020, introduce significative novità in materia di procedimento amministrativo. Attraverso varie modifiche e integrazioni alla Legge n. 241 del 1990, la norma interviene su alcuni aspetti di rilievo fra i quali la certezza e misurazione dei tempi, l’inefficacia dei provvedimenti adottati dopo la scadenza dei termini, la sospensione del procedimento in caso di comunicazione di motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, l’estensione a regime dell’utilizzo delle autocertificazioni per le istanze di parte relative all’erogazione di benefici economici, indennità, prestazioni previdenziali e assistenziali.

Per illustrare queste novità, anche alla luce della conclusione dell’iter di conversione del DL previsto per la metà di settembre, l’ANCI, in collaborazione con IFEL, organizza, nell’ambito del progetto “Metropoli Strategiche”, un webinar destinato a tutti i Comuni in cui verranno anche approfonditi gli impatti sugli Enti locali delle modifiche introdotte.

PROGRAMMA

Introduce e modera
Antonella Galdi - Vice segretario generale ANCI

Il progetto Metropoli Strategiche
Paolo Testa - Responsabile del progetto e capo area studi e ricerche, politiche per la coesione territoriale e il mezzogiorno, ANCI

Le modifiche alla L. 241/1990: Misurazione dei tempi, sospensione dei termini, autocertificazioni
Silvia Paparo - Responsabile Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, DpCM

Quali impatti per i Comuni dalla modifica della L. 241/1990?
Domenico Trombino - Comune di Firenze

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

ar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR


Scritto il 22/09/2020

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale