Incentivi per funzioni tecniche

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
14 Settembre 2020

L'art. 113 comma 3 del D.lgs. 50/2016 prevede che la normativa sugli incentivi per funzioni tecniche non si applica al personale con qualifica dirigenziale. Nel caso di ente privo di dirigenti, nel quale le funzioni direttive sono svolte da personale inquadrato in categoria D del CCNL Funzioni Locali (Responsabile di servizio/posizione organizzativa), si deve ritenere che tale divieto di corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche valga anche per tale personale?

Indietro
Risposta

La risposta è negativa. Il personale di categoria con attribuzione della posizione organizzativa non può essere parificato al personale con qualifica dirigenziale, atteso che tale qualifica è accessibile solo mediante concorso.

Pone a favore di tale lettura, anche l’articolo 18 del CCNL 21 maggio 2018, ove al comma 1, lett. h, prevede espressamente – tra i compensi aggiuntivi erogabili ai titolari di posizione organizzativa – anche quelli di cui all’articolo 113 del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50.

10 settembre 2020         Fabio Venanzi

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×