Iscrizione decessi avvenuti in case di riposo/RSA delocalizzate presso un Hotel

Risposta al quesito della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
10 Settembre 2020

Nel 2016, a seguito degli eventi sismici che hanno colpito il nostro territorio, le case di riposo /RSA di 2 comuni limitrofi sono state delocalizzate presso un Hotel. Con il presente quesito chiedo se è giusto inscrivere i decessi che avvengono presso queste strutture in parte I o se devono essere inscritti in parte IIB. Mi è capitato di trascrivere un decesso di una signora anziana ospite di una delle due case di riposo/RAS e mi sono accorta che la collega aveva inscritto l'atto in parte I. La spiegazione è stata la seguente: "tutti i decessi che avvengono in quell’edificio sono inscritti in parte prima in quanto lo stesso è accatastato come hotel". Considerando che i decessi avvengono, comunque, presso una casa di riposo/RSA, così come giuridicamente riconosciuta, anche se il servizio è temporaneamente delocalizzato in altro edificio, si chiede in quale parte e serie devono iscritti gli atti di morte.

Risposta

Nessuna norma dell'ordinamento di stato civile fa riferimento alle caratteristiche catastali degli edifici (ci mancherebbe altro !!!), né alle caratteristiche catastali degli edifici deve avere riguardo l'attività dell'ufficiale di stato civile. Ciò che rileva, come giustamente sottolineato nel quesito, è la natura giuridica della struttura (intesa come ospedale, casa di cura, casa di riposo ecc.) in cui avviene il decesso.

Nel caso del decesso in abitazione privata, la denuncia di morte deve essere fatta da un familiare (o suo delegato o persona informata del decesso) e l'atto viene redatto in parte I e sottoscritto dal dichiarante, oltre che dall'ufficiale di stato civile, mentre nel caso di decesso in una struttura che ha un responsabile, l'atto di morte viene formato in parte II serie B sulla scorta dell'avviso di decesso che il direttore/responsabile della struttura o suo delegato trasmette all'ufficiale di stato civile.

La delocalizzazione della casa di riposo presso la struttura alberghiera non fa perdere alla casa di riposo tale sua qualificazione.

9 settembre 2020             Liliana Palmieri

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×