Rimborso assicurativo relativo a somme riscosse ma non ancora incassate

Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli

Quesiti
di Petrulli Mario
03 Settembre 2020

I ladri hanno rubato dalla cassa comunale dei soldi che non erano ancora stati versati, in riferimento a ricevute d'incasso. Adesso l’Ente ha sporto denuncia ed è stato risarcito dall'assicurazione.

Quali scritture contabili fare e come redigere il modello che si invia annualmente alla Corte dei conti degli agenti contabili?

Risposta

Il rimborso assicurativo relativo alle somme riscosse ma non ancora incassate, trattandosi di indennizzo c.d. figurativo, dovrà essere incassato al Titolo III delle entrate, codifica E.3.05.01.99.999 - Altri indennizzi di assicurazione n.a.c.; ciò in quanto, sebbene le somme ricevute siano in sostituzione di quelle effettivamente incassate dall’Ente (ad esempio, ticket scuolabus o mensa) le somme ricevute conservano comunque la natura risarcitoria. Contabilmente, inoltre, l’Ente è tenuto ad effettuare la seguente scrittura:

  1. a fronte dell’accertamento per risarcimento di cui al Titolo III (come precedentemente anticipato) provvedere ad impegnare una somma al titolo I  - U.1.10.99.99.999 Altre spese correnti n.a.c., come sopravvenienze passive da furto cassa economale;
  2. emettere mandato sull’impegno al Titolo I di cui al punto 1) con quietanza in entrata a valere sugli accertamenti o sull’accertamento emessi/o per le tipologie di entrate riscosse dall’agente contabile (ad esempio, se le somme rubate erano afferenti a ticket scuolabus, emettere il mandato con quietanza in entrata sul capitolo scuolabus al titolo III).

In tal modo sarà garantita comunque la tracciabilità delle somme che, effettivamente, erano state riscosse dall’Ente.

In merito all’assolvimento degli obblighi di resa del conto dell’agente contabile, nella redazione del rendiconto trimestrale e in quello annuale, in corrispondenza delle ricevute di incasso oggetto di furto, nelle apposite note bisognerà fare riferimento al furto subito ed allegare anche la denuncia e la richiesta di risarcimento avanzata all’agenzia di assicurazione, nonché la reversale di incasso di introito delle somme erogate dall’assicurazione stessa.

31 agosto 2020              Mario Petrulli

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×