Sorveglianza sanitaria ex D.Lgs. 09/04/2008, n. 81

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti

Con riferimento alla visita medica rientrante nella sorveglianza sanitaria ex D.Lgs. 09/04/2008, n. 81 e s.m.i., si chiede: a) se l'Ente è tenuto a fornire al dipendente un mezzo di trasporto al fine di andare/tornare dal medico competente; b) in alternativa al punto a), se l'Ente è tenuto a rimborsare il costo del biglietto in caso di utilizzo dei mezzi pubblici; c) se è corretto effettuare la visita medica relativa alla sorveglianza sanitaria all'interno dell'orario di lavoro e, conseguentemente, considerare orario di lavoro sia il tempo di spostamento per andare/tornare dal medico competente sia il tempo di durata della visita medica.

Risposta

Normalmente la sorveglianza sanitaria è effettuata presso apposito gabinetto del datore di lavoro o, in assenza, presso strutture mobili atte a rendere quanto più agevole possibile l’espletamento delle visite previste dall’articolo 41 del Decreto legislativo 09 aprile 2008 n. 81.

Il tutto dipende dagli adempimenti che l’ente ha posto in capo al medico competente al momento dell’affidamento dell’incarico.

Se l’ente non ha previsto nulla, si ritiene che il dipendente possa essere equiparato in “missione” e, come tale, aver diritto al rimborso del costo del biglietto nel caso di utilizzo di mezzi pubblici oppure che l’ente fornisca il mezzo proprio.

Trattandosi di missione e poiché per il dipendente la sorveglianza sanitaria costituisce un obbligo/dovere d’ufficio, si ritiene che il tempo necessario per raggiungere il gabinetto medico, compresa la durata della visita, rientri nell’ordinario orario di lavoro.

13 agosto 2020             Fabio Venanzi


Scritto il 26/08/2020 , da Venanzi Fabio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale