Regolarizzazione mancanza moduli accettazione della candidatura sottoscritti per ammissione lista Elezioni RSU
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiSi chiede come fare una DMA per comunicare degli importi che sono stati erogati ad un ex dipendente a causa di una sentenza, per far riliquidare la pensione.
Nello specifico si riporta il caso dell’Ente.
Un dipendente in pensione dal 2011, rivendicava delle somme e, a seguito di sentenza, gli sono stati erogati 42.000 euro riferiti ad un periodo dal 2001 al 2009, ma erogati a rate di tanto in tanto direttamente tramite mandati quindi senza riattivarlo in personale e senza fare cedolini e di conseguenza senza mai inviare Dma2.
Ora queste somme devono essere comunicate anche ai fini di rivalutazione della pensione.
Quindi si chiede come procedere ai fini della DMA.
La somma di 42.000 euro deve essere suddivisa per ciascuna annualità tra il 2001 e il 2009. Le somme così ripartite dovranno essere trasmesse in ListaPosPA attraverso i quadri V1 causale 7 cmu 3 “Regolarizzazione da sentenza”, secondo quanto previsto dall’Inps con la circolare n. 6/2014. Su tali somme dovrà essere versata la contribuzione Cpdel e Fondo credito (Inadel se derivanti da un reinquadramento superiore). Quota parte doveva essere trattenuta al lavoratore. Considerato che l’errore è dipeso dall’ente, se fosse già intervenuta la prescrizione quinquennale, la contribuzione dovrà essere versata interamente dall’ente.
06 agosto 2020 Fabio Venanzi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo
Consiglio di Stato, Sezione II - Sentenza 19 febbraio 2025, n. 1394
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: