Tosap su area su cui il comune ha diritto di proprietà

Risposta al quesito del dott. Gianluca Russo

Quesiti
di Russo Gianluca
16 Luglio 2020

L'amministratore di un condominio ha richiesto l'autorizzazione per l'occupazione del parcheggio antistante il condominio per interventi di manutenzione del piazzale/parcheggio.

Su tale area insiste però il diritto di proprietà in favore del Comune e il diritto di superficie in favore dell'impresa che ha costruito il condominio.  La Tosap è dovuta?

Risposta

In merito a quanto richiesto, stante il diritto di proprietà in capo all’Ente, giusto che il  Comune richieda la TOSAP. In ogni caso, sembrerebbe prospettarsi l’ipotesi di area ad uso pubblico, nel senso che  l'utilizzo della stessa non sia esclusivamente condominiale, ma appunto ad uso pubblico (in quanto consente il libero transito), anche in questa fattispecie il Comune ha diritto ad esigere la tassa.

15 luglio 2020         Gianluca Russo

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×