Denuncia, versamento dei contributi ex ENPALS lavoratore dello spettacolo (schermate compilazione mod. Uniemens)
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta al quesito del dott. Luigi D'Aprano
QuesitiLegittimità adozione misura a sostegno di operatori dello spettacolo viaggiante. Esonero Tosap fino al 31 ottobre 2020. DL 34.2020.
Con la presente, atteso che il settore dello spettacolo viaggiante, sia permanente che itinerante, si è trovato a fronteggiare l'emergenza epidemiologica ed anche tali imprese hanno dovuto cessare la propria attività, riconosciuta la funzione sociale a queste forme di spettacolo popolare dalla legge 337/1968, si vorrebbe riconoscere una forma di sostegno a tali imprese.
Per quanto sopra riportato, si vorrebbero considerare tali attività come ricadenti nel DL 34/2020 (o comunque dichiararle assimilate). Tale decreto prevede infatti l'esonero dal pagamento Tosap da parte delle imprese di pubblico esercizio. L'intento è quello di estendere tale misura anche a quelle di pubblico spettacolo.
Si vorrebbe conoscere se un simile atto possa essere adottato come misura sociale specifica di aiuto a queste attività, se sia pertanto legittima tale misura e se la competenza possa essere dell'organo esecutivo in considerazione del fatto che le tariffe Tosap vengono approvate dalla Giunta.
Una eventuale modifica regolamentare volta alla applicazione di tale esenzione in materia di TOSAP potrebbe essere deliberata solo a fronte di una espressa riserva di legge con la quale il Legislatore consentirebbe al Consiglio Comunale di introdurre tali esenzioni. Purtroppo, ad oggi tale riserva di legge non esiste, né tantomeno il D.Lgs. 507/93 prevede tale fattispecie di esenzione. Non è consentita neanche una estensione della norma di cui al D.L. 34/2020, per cui il Comune nulla può applicare agli spettacoli viaggianti se non le già previste riduzioni di tariffa ai fini TOSAP.
8 luglio 2020 Luigi D’Aprano
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Consiglio di Stato, Sezione V - Sentenza 19 marzo 2025, n. 2260
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: