Campagna di comunicazione sul Servizio di pubblica utilità 114 – Emergenza infanzia

Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia – Comunicato 3 luglio 2020

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04 Luglio 2020

Campagna di comunicazione sul Servizio di pubblica utilità 114 – Emergenza infanzia

Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia

Servizio di pubblica utilità 114 – Emergenza infanzia

3 luglio 2020

Il 20 giugno 2020 ha avuto inizio la nuova campagna di comunicazione istituzionale finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza del servizio di pubblica utilità “114 – Emergenza infanzia”: il servizio del Dipartimento per le politiche della famiglia, gestito dall'Associazione “S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus”, attraverso il quale è possibile segnalare situazioni di disagio o pericolo riguardanti l’infanzia e l’adolescenza.

La campagna nasce con lo scopo di accrescere l’informazione sul servizio reso dal numero 114 e informare, soprattutto i minori, della possibilità di accedere al servizio stesso, gratuito e attivo 24 ore al giorno, e poter chiedere aiuto, o inviare una segnalazione, con facilità e in tempo reale.

Il claim della campagna è: “Non aspettare. Riscrivi la tua storia”. Lo spot, sia tv che radiofonico, affida la narrazione alla voce di una ragazzina che ricorda che i casi di violenza sui minori si possono segnalare in qualunque momento e chiedere aiuto è possibile sempre attraverso il numero telefonico 114 o attraverso l'app, per chat e per WhatsApp.

Il Dipartimento è da anni impegnato a promuovere interventi di contrasto sul tema dei maltrattamenti ai danni dei minori e adesso continua a farlo con una nuova sensibilità a causa dell’emergenza Covid-19. Il fenomeno sociale della violenza all’infanzia è, infatti, molto cresciuto in alcuni contesti domestici proprio durante il periodo di convivenza forzata del lockdown.  

La campagna sarà diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui canali web e social del Dipartimento.

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