Condizioni da rispettare affinché imprese e pubbliche amministrazioni possano raccogliere i dati delle navigazioni internet dei dipendenti
Garante per la Protezione dei Dati Personali – Provvedimento 29 aprile 2025, n. 243
Risposta al quesito del dott. Ennio Braccioni
QuesitiIn applicazione di quanto previsto dall’art. 112, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, in data 27 maggio 2020 è stato emanato il decreto del ministero dell’interno che ha disposto il riparto delle risorse disponibili , sulla base della popolazione residente, in favore dei comuni di cui al comma 6 dell'articolo 18 del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23.
L’Amministrazione comunale vorrebbe, tra le altre iniziative, sostenere le aziende in difficoltà che sono rimaste chiuse oppure che non possono ancora riaprire, erogando dei sussidi: E’ fattibile?
Si potrebbe avere un elenco esemplificativo delle spese finanziabili?
Per espressa previsione dell'articolo 112 del d.l. n. 34/2020 i comuni beneficiari delle risorse provenienti dal fondo appositamente costituito dal citato articolo presso il Ministero dell'Interno devono obbligatoriamente destinare tali risorse a "" ... interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l'emergenza sanitaria da COVID-19 ...""; le tipologie di iniziative indicate nel quesito configurano indubbiamente interventi di sostegno di carattere economico e le stesse, in quanto connesse con l'emergenza sanitaria determinata dal Covid-19, sono da ritenere consentite.
Non sembra però possibile definire astrattamente ed in via preventiva un elenco di spese finanziabili: stante la indicazione testuale contenuta nel citato articolo 112 in ordine alla destinazione delle risorse assegnate, deve ritenersi coerente con tale indicazione, e quindi ammissibile, ogni intervento che rappresenti in qualsiasi modo una forma di sostegno, diretto o indiretto, a favore delle attività produttive e/o commerciali (sostegno di carattere economico) ovvero delle fasce deboli della popolazione (sostegno di natura sociale).
9 giugno 2020 Ennio Braccioni
Garante per la Protezione dei Dati Personali – Provvedimento 29 aprile 2025, n. 243
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 130
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: