Riparto risorse statali per le fusioni e/o incorporazioni di comuni per l'anno 2020.

Ministero dell’Interno - Comunicato del 23 aprile 2020

Servizi Comunali Trasferimenti erariali

24 Aprile 2020

Riparto risorse statali per le fusioni e/o incorporazioni di comuni per l'anno 2020.

Ministero dell’Interno

Comunicato del 23 aprile 2020

Si comunica che la scrivente Direzione, ha disposto il riparto del contributo straordinario spettante agli enti istituiti a seguito di fusione tra comuni e/o fusioni per incorporazioni ai sensi dell’articolo 15, comma 3, del D.lgs 267 del 18 agosto 2000.
Il riparto del contributo è avvenuto secondo le modalità previste dal decreto del Ministro dell'Interno del 25 giugno 2019 (G.U. n. 152 del 1°luglio 2019). In particolare, l’entità del contributo è stata determinata applicando il criterio previsto all’articolo 2 comma 2 del decreto soprarichiamato che recita testualmente:….” Qualora le richieste di contributo risultino superiori al fondo stanziato, nella determinazione del trasferimento erariale viene data priorita' alle fusioni o incorporazioni aventi maggiori anzianita', assegnando un coefficiente di maggiorazione del 4% per le fusioni con anzianita' di contributo di un anno, incrementato del 4% per ogni ulteriore anno di anzianita'…………”

L’effettiva erogazione delle risorse verrà disposta nei prossimi giorni nella misura di circa il 99% della spettanza per l’insufficienza della cassa disponibile già peraltro richiesta al competente Ministero dell’economia e delle finanze.

Con l’occasione si comunica anche che sono state richieste, sempre al competente MEF, ulteriori risorse per l’esercizio finanziario 2020 per le quali si procederà ad un eventuale ulteriore ripartizione solo in seguito all’effettiva assegnazione delle citate risorse sul pertinente capitolo di bilancio.

Per informazioni:

Maria Di Rienzo maria.dirienzo@interno.it

Tiziana Scippa tiziana.scippa@interno.it

Allegati PDF iconRiparto risorse statali per le fusioni e/o incorporazioni di comuni 2020

 

Risorse correlate

Decreto 25 giugno 2019

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×