Censimento e banca della terra nei progetti di sviluppo locale: strumenti, processi ed esperienze

IFEL – Webinar 22 aprile 2020

Servizi Comunali Formazione Valorizzazione patrimonio pubblico

22 Aprile 2020

Censimento e banca della terra nei progetti di sviluppo locale: strumenti, processi ed esperienze

IFEL

Censimento e banca della terra nei progetti di sviluppo locale: strumenti, processi ed esperienze

22 Aprile 2020 14:30 // 16:00
Chiusura delle iscrizioni 22 Aprile 2020 14:30

Webinar

Fondi europei e coesione

Dettagli dell'evento

Il webinar è realizzato nell'ambito di SIBaTer, il Progetto ANCI-IFEL di “Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre”. Con l’illustrazione dei due KIT SIBaTer sul censimento delle terre - la “casetta degli attrezzi” per ricognizione e coinvolgimento in piani di valorizzazione dei terreni abbandonati presenti sul territorio comunale - questo seminario on line propone una panoramica su strumenti, percorsi ed esperienze di valorizzazione e “fruizione sociale” di terre e beni “comuni”, in un’ottica di sistema territoriale intercomunale, partendo dalla conoscenza del territorio.

Censimento e banca della terra nei progetti di sviluppo locale:
strumenti, processi ed esperienze


Mercoledì 22 aprile 2020 - ore 14:30 - 16:00

ISCRIVITI


Si ricorda che SIBaTer è il Progetto finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, il programma nazionale cofinanziato dai fondi UE, che prevede, fra l’altro, azioni di capacity building per la P.A. Attraverso il Progetto ANCI con la collaborazione di IFEL fornisce servizi di supporto (a titolo gratuito) ai Comuni del Mezzogiorno per l’attuazione della misuraBanca delle terre abbandonate o incolte”, attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione. Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire la conoscenza permanente da parte dei Comuni del proprio patrimonio immobiliare di terre e la loro capacità di realizzare attività di censimento di terre pubbliche, oltre che di fornire ai giovani servizi per l’accesso alle terre disponibili sul territorio comunale, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di soddisfacimento dei molteplici fabbisogni locali (qualità della vita e servizi di cittadinanza, in primis).

PROGRAMMA

Introduzione
Simona Elmo
- IFEL, Unità di coordinamento tecnico Progetto SIBaTer

Illustrazione di schemi e modelli proposti nei 2 KIT SIBaTer per la ricognizione e il coinvolgimento di terreni abbandonati/incolti in piani comunali di valorizzazione delle terre
Giovanni Andreassi
-esperto Task force SIBaTer

Un processo di valorizzazione cominciando dalla piccole cose: il percorso di analisi del Comune di Trapani sui terreni abbandonati nel contesto territoriale di riferimento
Andreana Patti - Assessore Sviluppo economico e Politiche comunitarie del Comune di Trapani

Uno schema di regolamento per l'imprimatur politico-programmatico alla valorizzazione e fruizione sociale dei terreni e dei beni abbandonati
Gildo La Barbera 
- Esperto Task force SIBaTer- Referente regionale Sicilia

LC.RI.SE.A./L’ALVEARE: quando un Territorio diventa Comunità che progetta
Michelangelo Ciurleo - Sindaco di Botricello (CZ)
Rosetta Alberto - Esperto Task force SIBaTer- Referente regionale Calabria

Conclusioni

Francesco Monaco - Project manager SIBaTer

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×