Approfondimento di Alfonso Pisani

La delibera ANAC n. 213 del 4 marzo 2020, la qualità dei dati e l’indicizzazione della sezione “Amministrazione Trasparente” - Prima parte

Servizi Comunali Trasparenza
di Pisani Alfonso
22 Aprile 2020

Approfondimento di Alfonso Pisani                                                                                       

La delibera ANAC n. 213 del 4 marzo 2020, la qualità dei dati e l’indicizzazione della sezione “Amministrazione Trasparente”  - Prima parte

Alfonso Pisani

L’ANAC con delibera n. 213 del 4 marzo 2020 ha fornito indicazioni alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici economici, agli ordini professionali, alle società e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, agli enti privati di cui all’art. 2- bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013, e ai rispettivi organismi di valuazione (OIV o organismi con funzioni analoghe), in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

In questa serie di due articoli analizzeremo, almeno per gli enti pubblici, la delibera e, in particolare nella seconda parte, vedremo le indicazioni relativamente alle problematiche di qualità dei dati e dell’indicizzazione dei siti.

Ricordiamo che il d. lgs. 150/2009 rende obbligatoria la nomina degli OIV per le PA all’art. 14 dove stabilisce che “Ogni amministrazione, singolarmente o in forma associata, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, si dota di un

Organismo indipendente di valutazione della performance.”.

Tra i compiti dell’OIV già il 150/2009 (art. 14) annovera la promozione e l’attestazione dell'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità.

Il d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016, precisa ulteriormente il ruolo dell’OIV specificando che: 

  1. Il responsabile per la prevenzione della corruzione e della Trasparenza segnala, all’organo di indirizzo politico, all’ANAC ed all' OIV e, nei casi piu' gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione (art. 43 d.lgs. 33/2013) 
  2. L'organismo indipendente di valutazione verifica la coerenza tra gli obiettivi previsti nel  Piano triennale per la prevenzione della corruzione  e quelli indicati nel Piano della performance, valutando altresi' l'adeguatezza dei relativi indicatori. I soggetti deputati alla misurazione e valutazione delle performance, nonche' l'OIV, utilizzano le informazioni e i dati relativi all'attuazione degli obblighi di trasparenza ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati (art. 44 d.lgs. 33/2013) 
  3. L'autorita' nazionale anticorruzione controlla l'operato dei responsabili per la trasparenza a cui puo' chiedere il rendiconto sui risultati del controllo svolto all'interno delle amministrazioni.  L'autorita' nazionale anticorruzione  puo' inoltre chiedere all'organismo indipendente di valutazione (OIV) ulteriori informazioni sul controllo dell'esatto adempimento degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa vigente. (art. 45 comma 2 d.lgs. 33/2013) 

E’ evidente l’appartenenza degli obiettivi di trasparenza a quelli strategici di un ente e, di conseguenza il ruolo cruciale dell’OIV che è tenuto sia a verificare la coerenza tra gli obiettivi previsti nel  Piano triennale per la prevenzione della corruzione  e quelli indicati nel Piano della performance sia ad attestare il corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione. Si potrebbe, in tal senso, definire l’OIVO come uno strato di controllo e garanzia che si interpone tra l’ANAC e Il Responsabile per l’Anticorruzione e la trasparenza. 

La delibera ANAC 213 del 4 marzo 2020 è, dunque, una guida per l’OIV sul come svolgere il controllo e l’attestazione da parte di quest’ultimo.

IN particolare l’ANAC, secondo una griglia di rilevazione allegata alla delibera, focalizza per le pubbliche Amministrazioni sulle seguenti informazioni (tra parentesi l’articolo del d.lgs. 33/2013 corrispondente) : 

1) Consulenti e collaboratori (art. 15)

2) Bandi di concorso (art. 19)

3) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (artt. 26-27)

4) Servizi erogati (art. 32 e solo per il SSN anche art. 41, co. 6)

5) Attività e procedimenti (art. 35)

6) Informazioni ambientali (art. 40) 

Per ciascuna di queste informazioni sono da valutare i seguenti parametri riportati nella tabella di seguito, insieme ad una scala di valutazione di quanto il corrispondente requisito è soddisfatto.

 

Parametro

Significato

Scala di valori

 

PUBBLICAZIONE  

CI si chiede se il dato sia pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente del sito istituzionale

0- il dato non risulta pubblicato;

1- il dato risulta pubblicato in una sezione diversa da quella denominata «Amministrazione trasparente»;

2- il dato risulta pubblicato nella sezione «Amministrazione trasparente

 

COMPLETEZZA DEL CONTENUTO         

Ci si chiede se Il dato pubblicato riporta tutte le informazioni richieste dalle previsioni normative

0- il dato non risulta pubblicato;

1- le informazioni richieste risultano pubblicate in una percentuale compresa fra l’1 e il 33%;

2- le informazioni richieste risultano pubblicate in una percentuale compresa fra il 34 e il 66%;

3- le informazioni richieste risultano pubblicate in una percentuale compresa fra il 67 e il 100%.

 

COMPLETEZZA RISPETTO AGLI UFFICI

CI si chiede se il dato pubblicato è riferito a tutti gli uffici

0- non è possibile individuare se il dato pubblicato si riferisce ad uno o più uffici;

1- il dato fa riferimento ad una percentuale di uffici compresa fra l’1 e il 33%;

2- il dato fa riferimento ad una percentuale di uffici compresa fra il 34 e il 66%;

3- il dato fa riferimento ad una percentuale di uffici compresa fra il 67 e il 100%.

 

AGGIORNAMENTO          

CI si chiede se la pagina web e i documenti pubblicati risultino aggiornati

0- non risultano aggiornati né la pagina web né i dati in essa contenuti o non è possibile individuare la data di aggiornamento né della pagina web né dei dati in essa contenuti;

1- il contenuto dei dati pubblicati risulta aggiornato per una percentuale compresa fra l’1 e il 33%;

2- il contenuto dei dati pubblicati risulta aggiornato per una percentuale compresa fra il 33 e il 66%;

3- il contenuto dei dati pubblicati risulta aggiornato per una percentuale compresa fra il 67 e il 100%.

 

APERTURA FORMATO

Ci si chiede se Il formato di pubblicazione è aperto o elaborabile

pubblicazione non è aperto e non è elaborabile (es. formato immagine jpeg, tif, pdf scannerizzato);

1- il formato di pubblicazione è aperto (es. ods, csv, pdf elaborabile) o almeno elaborabile (es. xls, html) per una percentuale di documenti compresi fra l’1 e il 33%;

2- il formato di pubblicazione è aperto (es. ods, csv, pdf elaborabile) o almeno elaborabile (es. xls, html) per una percentuale di documenti compresi fra il 34 e il 66%;

3- il formato di pubblicazione è aperto (es. ods, csv, pdf elaborabile) o almeno elaborabile (es. xls, html) per una percentuale di documenti compresi fra il 67 e il 100%.

 

  

Entreremo in maggior dettaglio nel significato di questi parametri e delle problematiche di indicizzazione, novità introdotta dalla delibera ANAC in argomento, nella seconda parte dell’articolo. 

20 aprile 2020

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×