Approfondimento di Eugenio De Carlo

Il DL “curaitalia” semplifica anche i lavori degli organi collegiali degli enti locali

Servizi Comunali Giunta
di De Carlo Eugenio
17 Marzo 2020

Approfondimento di Eugenio De Carlo                                                                                           

IL DL “CURAITALIA” SEMPLIFICA ANCHE I LAVORI DEGLI ORGANI COLLEGIALI DEGLI ENTI LOCALI

Eugenio De Carlo

 

Nel DL  “Cura Italia”approvato oggi dal Governo, tra le varie misure finalizzate a contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19, c’è la previsione dell’art. 70, ad oggetto “Sedute in videoconferenza dei consigli e delle giunte comunali, degli organi di governo di province e città metropolitane, dei consigli e delle giunte regionali”. Esaminiamolo. Si tratta di un disposizione transitoria in quanto è prevista “fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020”, rivolta a consigli e giunte (quindi, non a commissioni, salvo la facoltà per le stesse di mutuare le stesse regole), operante solo ove gli enti non abbiano già regolamentato le modalità di svolgimento delle sedute. Sul piano tecnico, poi, la previsione riguarda videoconferenze (non semplici audioconferenze), la previa determinazione dei criteri di trasparenza e tracciabilità ed esige la presenza contemporanea nello stesso luogo fisico del presidente dell’organo e del segretario comunale nelle vesti di ufficiale verbalizzante. Sul piano finanziario, infine,  non sono previsti nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Dunque, si tratta di disposizione elastica e cedevole, rispettosa dell’autonomia organizzativa degli enti, che prevede una modalità organizzativa già seguita da numerosi enti locali, specie per i lavori di giunta, nell’ottica dei processi di informatizzazione delle attività amministrative, perseguendo obiettivi di efficienza ed economicità.

Quanto ai sistemi di videoconferenza maggiormente in uso si rammentano quelli di Microsoft Teams Cisco WebEx Meeting Center Workplace from Facebook, Zomm.

Nel file allegato un modello di convocazione della giunta comunale ai sensi della citata disposizione da parte del Sindaco.

16 marzo 2020

 

Indietro

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×