DDL Concorrenza, riforma fiscale, pubblico impiego nella provincia di Bolzano, stati di emergenza
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 130
IFEL – Webinar 4 marzo 2020
Servizi Comunali Formazione TrasparenzaComunicare nell’emergenza
IFEL
Comunicare nell’emergenza
4 Marzo 2020 11:00 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 4 Marzo 2020 11:00
Webinar
Riforma e innovazione Enti Locali
Il webinar propone agli amministratori un decalogo di buone pratiche su cosa è utile, giusto, efficace fare per gestire una crisi di comunicazione sui media tradizionali e su quelli digitali.
Comunicare nell’emergenza
Vademecum per i sindaci ai tempi dell'ansia collettiva
Mercoledì 4 marzo 2020 - ore 11:00 - 13:00
ISCRIVITI
Se una corretta comunicazione istituzionale è importante sempre, in circostanze di crisi diventa imprescindibile.
Lo scollamento tra decisore e cittadini produce sfiducia e la sfiducia porta facilmente a rassegnazione e, ben peggio, a rabbia. Le notizie cominciano così ad essere veicolate su canali paralleli, mischiando il vero con il falso, le ingenuità in buona fede con atti veri e propri di sciacallaggio.In questo modo crollano insieme la credibilità delle informazioni e quella delle istituzioni.
Lo stato di crisi non fa altro che esasperare i meccanismi esistenti prima di esso.
E se è vero che ogni sindaco, ogni amministrazione, ogni comune fa storia a sé, e che le scelte politiche ed istituzionali sono la bussola principale che guida tutto, rimane il fatto che è fondamentale che esse siano ben comunicate, e che la corretta comunicazione di una buona azione amministrativa aiuta a rimettere in circolo la fiducia nella politica, nella credibilità dei suoi rappresentanti, e delle informazioni che essi sono tenuti a dare per il bene della comunità che rappresentano e guidano.
Più che mai nei giorni, complicatissimi anche per il perfetto comunicatore, del coronavirus
La partecipazione è riservata, in via prioritaria, a Sindaci, amministratori e comunicatori pubblici dei Comuni.
Introduce: Adriana Logroscino - Anci - Portavoce del Presidente
Dino Amenduni - Socio, consulente politico e pianificatore strategico di Proforma
Andrea Camorrino - Socio, consulente politico e direttore commerciale di Proforma
Giovanni Sasso - Socio, consulente politico e direttore creativo di Proforma
ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.
GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 130
Delibera del Consiglio dei Ministri – 30 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: