Spese per l'organizzazione tecnica del referendum popolare del 29 marzo 2020

Ministero dell’Interno - Comunicato del 29 gennaio 2020

Servizi Comunali Rimborso spese elettorali

30 Gennaio 2020

Spese per l'organizzazione tecnica del referendum popolare previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dalle due Camere e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 240, del 12 ottobre 2019, convenuto per la data del 29 marzo 2020 nel Consiglio dei Ministri n. 25 del 27 gennaio 2020

Ministero dell’Interno

Comunicato del 29 gennaio 2020

Diversi Comuni hanno chiesto di conoscere l’entità delle risorse finanziarie che saranno loro assegnate per provvedere alle spese per l’organizzazione tecnica e l’attuazione delle consultazioni referendarie del 29 marzo 2020.

Al momento, non si dispone di informazioni ufficiali in quanto non sono stati ancora formalizzati i provvedimenti amministrativi del Ministero dell’economia e delle finanze che assegnano le risorse finanziarie alle Amministrazioni deputate all’organizzazione della consultazione medesima.

Ciò nonostante, si ritiene utile fornire alcune indicazioni di massima che permettano ai comuni di orientare l’attività di spesa, rimanendo nell’alveo del rimborso erariale.

In primo luogo si specifica che le spese dei componenti i seggi sono determinate con tariffe stabilite ai sensi dell’art. 1 della legge 13 marzo 1980, n. 70, e s.m.i.

Per quanto riguarda le spese per l’organizzazione tecnica (in massima parte compensi per il lavoro straordinario dei dipendenti) si può ritenere congruo valutare che la misura massima delle somme attribuibili a rimborso in favore di ciascun comune sarà pari all’importo assegnato in occasione del referendum del 17 aprile 2016 diminuito di circa il 20%, in relazione alla minore disponibilità di risorse complessive che si stima vengano stanziate dal predetto Dicastero Finanziario.

Risorse correlate

Legge 13 marzo 1980, n. 70

 

Indietro

News

Articoli correlati
FAQ. Referendum 2025

Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – 4 giugno 2025

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×