Obbligatorietà CIG

Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Si chiede se è obbligatorio chiedere il CIG per un impegno di spesa nei confronti di una SRL per una attività di formazione.

Risposta

In base alle faq Anac, ai sensi dell’art. 25, comma 2, lett. a) del d.l. 66/2014 convertito nella legge n. 89/2014, la partecipazione di un dipendente ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie dell’appalto di servizi di formazione e, pertanto, alla specifica ipotesi non si applica la normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Diversamente, l’acquisto da parte di un ente pubblico di corsi di formazione per il proprio personale configura un appalto di servizi di istruzione e formazione (Allegato IX) e, pertanto, comporta l’assolvimento degli obblighi di tracciabilità. Pertanto, se la fattispecie relativa al quesito posto rientra in questo secondo caso, indipendentemente dal soggetto erogatore (società o ditta) occorrerà acquisire uno specifico CIG in ragione dell'affidamento del servizio.

21 gennaio 2020            Eugenio De Carlo


Scritto il 23/01/2020 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale