Chiarimenti in merito all’uso della Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

ANAC – Comunicato 27 novembre 2019

Servizi Comunali Anticorruzione Trasparenza

14 Dicembre 2019

Chiarimenti in merito all’uso della  Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali per la Prevenzione della  Corruzione e della Trasparenza

Autorità Nazionale Anticorruzione

 

12/12/2019
Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

In un comunicato Anac i chiarimenti sull’uso della Piattaforma per l’acquisizione dei Piani

A seguito di alcune segnalazioni pervenute all'Autorità nazionale anticorruzione relative ad offerte di consulenza e assistenza da parte di società di consulenza rivolte ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per l’utilizzo della Piattaforma Anac, si precisa che l’utilizzo e la compilazione dei dati sui PTPCT all’interno della Piattaforma non può essere attività svolta da soggetti terzi rispetto all’amministrazione o ente.
In particolare:
-le credenziali di accesso alla piattaforma sono individuali, nominali e assolutamente non cedibili a terzi;
-l'assistente RPCT deve essere un dipendente dell'amministrazione facente parte della struttura di supporto al RPCT. Tale ruolo non può essere in alcun caso delegato a personale estraneo all'amministrazione o ente;
-la legge 190/2012 (art. 1, co. 8) vieta che soggetti terzi all’amministrazione o ente possano predisporre il PTCPT per conto dell’amministrazione. L’Autorità, nel PNA 2019 (Parte II, § 4. e Parte IV, § 3.), ha confermato questo principio, chiarendo altresì che sono certamente anche da escludere contributi di ogni genere forniti da soggetti esterni all’amministrazione all’attività di redazione del PTPCT. A ciò si aggiunga che soggetti esterni all’amministrazione non possono far parte della struttura di supporto al RPCT.

Comunicato del Presidente del 27 novembre 2019

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×