Proroga termini in materia programmi di opere pubbliche stabiliti alle ordinanze n. 137 del 29 marzo 2023, n. 109 del 23 dicembre 2020, n. 129 del 30 dicembre 2022
Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 – Ordinanza speciale n. 99
AGID – Comunicato 3 dicembre 2019
Servizi Comunali Servizi digitaliProgetto EeISI: a dicembre nuovo calendario d’incontri rivolti a PA e imprese
AGID
Progetto EeISI: a dicembre nuovo calendario d’incontri rivolti a PA e imprese
Data:
03/12/2019
Continua il roadshow per illustrare a pubbliche amministrazioni, piccole medie imprese e aziende del software i risultati del progetto EeISI European eInvoicing Standard in Italy.
Nel mese di dicembre i partner del progetto, di cui AgID è coordinatrice, hanno organizzato 5 nuovi appuntamenti sul territorio che toccheranno diverse città: da Novara a Milano, passando per Roma.
Durante il roadshow verranno illustrati i passi avanti fatti dall’Italia nell’adozione del modello europeo di fatturazione elettronica, così come previsto dalla direttiva 2014/55/UE.
Saranno approfonditi gli obiettivi del progetto EeISI, che contribuisce a promuovere l'uso della fattura europea anche per facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese al mercato unico degli Stati Membri (Digital Single Market).
Il progetto EeISI, oltre ad AgID, coinvolge Agenzia delle Entrate, Uniocamere, Intercent-ER, InfoCert, UNINFO e prevede l’evoluzione dei sistemi nazionali di fatturazione elettronica verso lo standard europeo (EN 16931), reso obbligatorio dalla Direttiva 55/2014 e dal D.lgs 148/2018.
Il calendario degli incontri:
6 dicembre 2019 ore 9.30 – 13.00 - Novara: evento organizzato da UNINFO in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara e accreditato per il conseguimento di 3 crediti formativi CNODCEC.
9 dicembre 2019 ore 14.00 – 18.00 - Milano: “Implementation Workshop” organizzato da Commissione Europea, AgID e Osservatorio Fatturazione Elettronica del Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Aule 0.1 e 0.2. (in lingua inglese).
Le richieste di partecipazione devono essere inviate via email all’indirizzo paola.olivares@polimi.it, indicando in oggetto “CEF einvoicing Implementation Workshop Milano”.
L’evento è riservato a Pubbliche Amministrazioni e Software House.
11 dicembre 2019 ore 9.00 – 13.00 - Roma: “Implementation Workshop” organizzato dalla Commissione Europea e da AgID presso la sede di AgID, Sala B1 Centro Conferenze Massacesi (in lingua inglese).
Le richieste di partecipazione devono essere inviate via email all’indirizzo eprocurement@agid.gov.it, indicando in oggetto “CEF einvoicing Implementation Workshop Roma”.
L’evento è riservato a Pubbliche Amministrazioni e Software House.
11 dicembre 2019 ore 15.00 – 18.00 - Roma: evento organizzato da UNINFO in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. Evento accreditato per il conseguimento di 3 crediti formativi CNODCEC.
16 dicembre 2019 ore 14:00 – 17.00 – Milano: evento organizzato da UNINFO in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e accreditato per il conseguimento di 3 crediti formativi CNODCEC.
Approfondimenti:
Progetto EeISI European eInvoicing Standard in Italy
Notizie correlate
FatturaPA: come adeguarsi alle nuove specifiche
05/12/2016
Fatturazione elettronica anche per le imprese
14/11/2016
Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 – Ordinanza speciale n. 99
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – 28 maggio 2025
Agenzia delle Entrate – Circolare 29 maggio 2025, n. 6/E
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: