SPID continua ad essere gratuito

AGID – Comunicato 2 dicembre 2019

Servizi Comunali Servizi digitali

03 Dicembre 2019

SPID continua ad essere gratuito

AGID

SPID continua ad essere gratuito

Data:

02/12/2019

Tutti i gestori delle identità digitali SPID si sono impegnati a continuare a fornire gratuitamente ai cittadini le credenziali SPID di livello 1 e 2

Continua il percorso di AgID per facilitare l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID.  In vista della scadenza dell’accordo in vigore, l’Agenzia ha invitato i 9 gestori di identità digitale (Identity Provider) ad estendere per il futuro la gratuità dell’attivazione di SPID in favore dei cittadini. 

Tutti gli Identity Provider che - nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia - forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti, continuano a rendere disponibili gratuitamente le credenziali SPID per:

- il Livello 1 che consente l'accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente,

- il Livello 2, dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente; la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l'uso di un'APP, fruibile attraverso un dispositivo (es smatphone).

Si estende cosi per il futuro la gratuità di SPID nelle convenzioni sottoscritte tra AgID e gli Identity Provider, ove era in precedenza previsto un termine di scadenza al 31 dicembre 2019.

Il prolungamento del rilascio gratuito di SPID incoraggia le Pubbliche Amministrazioni a superare eventuali incertezze nella adozione dello SPID quale sistema di accesso ai propri servizi online.

Approfondimenti

Scopri di più sulle iniziative AgID dedicate a SPID

Consulta il sito dedicato a SPID

Determinazione n. 166 del 21 giugno 2019 -Emanazione nuovi schemi di convenzione per l’adesione al sistema pubblico dell’identità digitale (SPID) per i gestori delle identità digitali e per i fornitori privati di servizi.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×