Contabilizzazione attività rientranti nell’accordo quadro con il gestore del SIMSR (sistema idrico multisettoriale regionale)

Arconet - Risposta a quesito del 22 novembre 2019, n. 35

Servizi Comunali Registrazioni contabili

Contabilizzazione attività rientranti nell’accordo quadro con il gestore del SIMSR (sistema idrico multisettoriale regionale)

ARCONET

Domanda n° 35

Come devono essere contabilizzate le attività rientranti nell’accordo quadro, con il gestore del SIMSR (sistema idrico multisettoriale regionale), considerato che è lo strumento previsto dal codice dei contratti all'art. 54 che permette di garantire la tempestività in caso di guasto e l'attività di revisione su condizione oltre alle modifiche degli impianti o strutture dovuti alle mutate esigenze gestionali?

Risposta

L’adesione ad un contratto quadro, previsto dall’art. 54 del codice dei contratti, non si configura come un’obbligazione giuridica perfezionata e pertanto non consente, nel rispetto della disciplina del d.lgs. n. 118 del 2011, all’ente di impegnare.  L’ente procederà ad impegnare e imputare la spesa, di volta in volta, al momento della stipula dei singoli contratti attuativi dell'accordo necessari, tra l’altro, a definire tutti i contenuti che consentono di perfezionare l’o bbligazione compresa l’esigibilità.

Resta ferma, al momento dell’avvio della procedura per addivenire all’appalto specifico, la necessità di  prenotare la spesa, registrata nel rispetto del paragrafo 5.1 del principio applicato della contabilità finanziaria  che prevede “ Ogni procedimento amministrativo che comporta spesa deve trovare, fin dall’avvio, la relativa attestazione di copertura finanziaria ed essere prenotato nelle scritture contabili dell’e sercizio individuato nel provvedimento che ha originato il procedimento di spesa”.

 




Scritto il 02/12/2019

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

3456695192