In consultazione, fino al 21 dicembre 2019, le linee guida su normalizzazione dei dati statistici trasmessi da Gestori PEC, Conservatori e Prestatori di servizi fiduciari qualificati (QTSP)

AGID – Comunicato 25 novembre 2019

Servizi Comunali Servizi digitali

26 Novembre 2019

In consultazione, fino al 21 dicembre 2019, le linee guida su normalizzazione dei dati statistici trasmessi da Gestori PEC, Conservatori e Prestatori di servizi fiduciari qualificati (QTSP)

AGID

Linee guida su normalizzazione dei dati statistici trasmessi da Gestori PEC, Conservatori e Prestatori di servizi fiduciari qualificati (QTSP)

Data:

25/11/2019

In consultazione fino al 21 dicembre 2019, regolano la modalità, il formato e la periodicità dei dati statistici da trasmettere ad AgID 

Sono state predisposte le Linee Guida per la normalizzazione dei dati statistici dei servizi erogati dai Gestori PEC, dai Conservatori e dai Prestatori di servizi fiduciari qualificati, in conformità al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e alla Determinazione AgID n. 160 del 2018 recante “Regolamento per l’adozione delle linee guida per l’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale”.

I dati normalizzati secondo queste Linee Guida verranno raccolti attraverso l’Infrastruttura acquisizione dati statistici, la cui progettazione è curata da un apposito Gruppo di Lavoro che ne definisce le specifiche tecniche.

All'esito, sarà possibile inviare automaticamente nel nuovo formato i dati statistici all'Agenzia per l'Italia Digitale, da parte dei soggetti obbligati, conferendo così una maggiore efficienza e tempestività al sistema di rilevazione dei dati per il monitoraggio dei servizi erogati in ambito Posta elettronica Certificata, Conservazione documentale e Servizi fiduciari qualificati.

Come partecipare alla consultazione

Le Linee Guida sono pubblicate sulla piattaforma Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia.

pec

Notizie correlate

Pubblicate le istruzioni per la conservazione dei log e dei messaggi PEC con virus

14/07/2016

Chiude la Cec PAC: in arrivo un solo standard per la posta certificata

17/12/2014

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×