MATERIALE WORKSHOP: La GESTIONE DEL CIMITERO: fonti normative, piano regolatore, concessioni, manutenzioni sepolture, attività e lampade votive
Sintesi dell'intervento del Dott. Stefano Paoli
AGID – Comunicato 21 novembre 2019
Servizi Comunali Servizi digitaliPiano Triennale: la rilevazione sulla spesa ICT nella PA per l’anno 2019
Agid
Piano Triennale: la rilevazione sulla spesa ICT nella PA per l’anno 2019
Data:
21/11/2019
In AgID l’incontro con i rappresentanti di PA centrali e locali per presentare l’iniziativa e avviare le attività di rilevazione
Si è tenuto oggi nella sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale l’incontro con i Responsabili per la transizione al digitale di amministrazioni centrali, Regioni, città metropolitane e relativi comuni capoluogo per presentare alle PA l’attività di “Rilevazione della spesa ICT nella PA” per l’anno 2019.
Con tale attività prosegue l’azione di verifica e valutazione della spesa ICT svolta da AgID a partire dal 2017 e sintetizzata all’interno del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. Le indicazioni per le PA contenute nel Piano Triennale tracciano, infatti, la strada per la razionalizzazione della spesa, intesa come percorso di riqualificazione rispetto alla tipologia di spesa e di ottimizzazione rispetto ai canali di acquisto.
Nell’ottica di procedere con un percorso condiviso, nel mese di giugno 2019 è stata avviata una fase di sperimentazione che ha coinvolto un gruppo pilota di amministrazioni, per verificare la modalità di acquisizione di dati e informazioni e l’esaustività dello schema predisposto per la raccolta dati.
Al termine di questa fase pilota, oggi ha inizio l’attività di rilevazione vera e propria, che coinvolge un panel di circa 80 amministrazioni che saranno tenute alla compilazione del questionario entro il 20 gennaio 2020. Per supportare e facilitare le amministrazioni è stata predisposta e messa a disposizione delle PA una piattaforma per l’acquisizione on line dei dati e delle informazioni.
Disponibile – ancora in bozza - il Report “La spesa ICT nella PA italiana. Considerazioni sui principali trend e mappatura dei percorsi in atto” che contiene un’analisi di dettaglio dei dati raccolti con la Rilevazione della spesa ICT 2018.
Approfondimenti
Scarica la bozza del Report “La spesa ICT nella PA italiana. Considerazioni sui principali trend e mappatura dei percorsi in atto”
Sintesi dell'intervento del Dott. Stefano Paoli
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Agenzia delle entrate Riscossione – 3 giugno 2025
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