Adottato il decreto istitutivo del sistema informativo sul Reddito di cittadinanza

Agenzia nazionale politiche attive del lavoro – Comunicato 9 ottobre 2019

Servizi Comunali Lotta alla povertà e inclusione sociale Servizi alla persona

11 Ottobre 2019

Adottato il decreto istitutivo del sistema informativo sul Reddito di cittadinanza

Agenzia nazionale politiche attive del lavoro

Adottato il decreto istitutivo del sistema informativo sul Reddito di cittadinanza

  • reddito di cittadinanza
    09 ottobre 2019
    È stato adottato il decreto che istituisce il sistema informativo sul Reddito di cittadinanza, come previsto dall’articolo 6, comma 1, del decreto-legge n. 4/2019 che ha istituito il reddito di cittadinanza.
    Nell’ambito del sistema informativo del Rdc sono previste due piattaforme, che consentono di gestire i percorsi di reinserimento lavorativo o di inclusione sociale. Presso ANPAL è stata istituita la piattaforma digitale del reddito di cittadinanza per il patto del lavoro, che consente di attivare e gestire i patti per il lavoro e di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di accompagnamento all’inserimento lavorativo. Attraverso questa piattaforma i servizi per il lavoro comunicano con ANPAL, Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Inps.
    La seconda piattaforma digitale è istituita presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è relativa alla gestione del patto di inclusione sociale. Lo strumento permette di coordinare i servizi competenti per il contrasto alla povertà dei Comuni e di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di inclusione sociale, oltre che di verificare i requisiti da parte dei beneficiari. Attraverso la piattaforma i Comuni che si coordinano a livello di ambito territoriale comunicano con il Ministero e con Inps.
    I dati raccolti vengono utilizzati dal Ministero del lavoro anche a fini di monitoraggio, analisi e controllo del programma Rdc.
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×