Debito enti locali: al via la rinegoziazione mutui Mef gestiti da Cdp

IFEL – Webinar 2 ottobre 2019

Servizi Comunali Formazione Mutui e prestiti

01 Ottobre 2019

Debito enti locali: al via la rinegoziazione mutui Mef gestiti da Cdp

IFEL

Debito enti locali: al via la rinegoziazione mutui Mef gestiti da Cdp

2 Ottobre 2019 11:30 // 13:00

Webinar

Contabilità e Bilancio

Dettagli dell'evento

A partire dal 25 settembre e fino al prossimo 23 ottobre, gli enti locali potranno presentare la richiesta di rinegoziazione dei mutui Mef, gestiti da Cdp, tramite il portale “Enti locali e PA” di Cassa depositi e prestiti. Cdp ha infatti emanato l’avviso di avvio dell’operazione di rinegoziazione consultabile al seguente link https://www.cdp.it/sitointernet/page/it/rinegoziazione_mutui_mef?contentId=PRD25680.

Debito enti locali: al via la rinegoziazione mutui Mef gestiti da Cdp
Mercoledì 2 Ottobre 2019 - ore 11:30 - 13:00

ISCRIVITI ONLINE

Sul sito Cdp sono altresì disponibili il testo del decreto 30 agosto 2019 del Ministero dell’economia e delle finanze contenente i criteri e le modalità per la rinegoziazione dei mutui di Comuni, Province e Città metropolitane, l’elenco dettagliato delle singole posizioni rinegoziabili per ciascun ente e lo schema di contratto che gli enti dovranno sottoscrivere con Cdp.

Va ricordato che diversamente dalle tradizionali rinegoziazioni basate sul principio dell’equivalenza finanziaria, dall’operazione in questione è attesa una effettiva riduzione del valore finanziario delle passività totali. La rinegoziazione riguarderà, infatti, i mutui per i quali il tasso di interesse dei nuovi piani di ammortamento previsto dal DM risulti inferiore a quello dei piani di ammortamento originari, fermi restando i requisiti per l'ammissione alla rinegoziazione già previsti dal comma 962 della legge di bilancio 2019.

Il debito residuo è rimborsato secondo un nuovo piano a tasso fisso, a rate semestrali costanti posticipate, decorrente dal 1° gennaio 2019. Per questo Cdp, entro il 30 novembre 2019, corrisponderà la differenza tra la rata post rinegoziazione e la rata del piano originario già versata il 30 giugno 2019.

 

RELATORI

Fabrizio Fazioli - Ufficio staff e servizi IFEL

Riccardo Ardizzone - Relazioni e sviluppo commerciale PA, Cdp

Cristian Virgili - Relazioni e sviluppo commerciale PA, Cdp

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×