Accessibilità: attuazione della Direttiva UE/2016/2012. Terminata la consultazione pubblica, in corso le valutazioni dei soggetti istituzionali sulle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici

AGID – Comunicato 20 settembre 2019

Servizi Comunali Servizi digitali

24 Settembre 2019

Accessibilità: attuazione della Direttiva UE/2016/2012. Terminata la consultazione pubblica, in corso le valutazioni dei soggetti istituzionali sulle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici

AGID

Accessibilità: attuazione della Direttiva UE/2016/2012

Data:

20/09/2019

Terminata la consultazione pubblica, in corso le valutazioni dei soggetti istituzionali sulle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici

La direttiva UE/2016/2102 ha introdotto una nuova disciplina in materia di accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici, recepita nella legge n. 4/2004 con successive modificazioni e integrazioni, che assegna all'Agenzia per l'Italia Digitale la definizione delle relative Linee guida.

Si è conclusa la consultazione pubblica sulle Linee guida definite da AgID.

La versione definitiva delle Linee Guida sarà pubblicata non appena si concluderà l’esame, per le valutazioni di competenza, da parte della Conferenza Stato-Regioni, del Garante Privacy e della Commissione Europea.

accessibilità

Approfondisci

Accessibilità siti web

Notizie correlate

Disponibili le linee guida per l’accessibilità degli strumenti informatici 

09/08/2019

Obiettivi di accessibilità: il 31 marzo 2019 scade il termine per la pubblicazione

01/03/2019

Domande frequenti

Nel caso in cui un Ente pubblico riceva documenti non accessibili da altre amministrazioni, o da privati, e sia tenuta a pubblicarli sul proprio sito istituzionale, chi è il responsabile di una eventuale pubblicazione?

Della pubblicazione dei documenti è responsabile l’amministrazione che pubblica. Si ricorda che tra le azioni che possono essere messe in atto rientrano:

  • richiesta a terzi dell’invio di soli documenti accessibili;
  • messa in atto di un'adeguata trasformazione del documento non accessibile da parte dell’amministrazione tenuta alla pubblicazione, ad esempio attraverso l'uso di strumenti OCR;
  • affiancamento al documento non accessibile di sommario e descrizione accessibile, indicando, anche, in modo chiaro, le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nel documento digitale non accessibile (tale azione di affiancamento è però non valida in caso di documenti con obbligo di pubblicazione in quanto, ai sensi del decreto legislativo 33/2013, qualsiasi documento con obbligo di pubblicazione deve consentire il riuso dei contenuti, attività di riuso possibile solo in caso di documenti accessibili).
    accessibilità
    Siamo in possesso di un software di riconoscimento testi. È possibile utilizzarlo per rendere accessibili i documenti scansionati? Se sì, qual è la modalità da seguire?
    È possibile utilizzare un software di di riconoscimento del testo (OCR, dall'inglese "optical character recognition") per modificare un documento disponibile solamente in formato digitale non accessibile e aggiungere adeguati elementi e attributi al suo interno per renderlo leggibile alle tecnologie assistive. È necessario però anche effettuare sempre una verifica di accessibilità, per esempio con un lettore di schermo, prima di pubblicare tale tipologia di documenti.
    accessibilità
    Siamo un Ente pubblico e riceviamo documenti non accessibili (per esempio documenti scansionati) da altre pubbliche amministrazioni che dobbiamo pubblicare nel nostro sito istituzionale perchè previsto dalla legge. Come dobbiamo comportarci?
     
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×