Stanziamento di oltre 1.3 miliardi di euro per incentivare le ristrutturazioni energetiche dell’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
Struttura di Missione PNRR – Decreto 9 aprile 2025
Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo
QuesitiE' possibile assegnare una struttura sportiva ad una persona fisica che organizza dei corsi a pagamento? Non appartiene a nessuna società sportiva.
E' principio generale quello della normale redditività dei beni comunali. Eventuali temperamenti per finalità sociali devono riguardare categorie di soggetti non lucrativi e categorie di utenti appartenenti alle fasce più deboli. Ciò premesso, la disciplina d'uso è rimessa all'autonomia regolamentare dell'ente che deve stabilire quali destinazione soggettiva e funzionale devono avere i beni comunali, specie quelli creati e mantenuti per finalità sportive e ricreative. Pertanto, ove la normativa comunale regolamentare non sia stata approvata oppure, ove esistente, non ne faccia divieto, l'affidamento a terzi - anche non costituiti in associazioni sportive - potrà avvenire, ma motivando l'assenza di altre possibili destinazioni di pubblico interesse da parte di soggetti appartenenti al mondo sportivo e, comunque, previo procedimento ad evidenza pubblica e ricavando dall'affidamento il giusto ristoro economico in favore dell'ente per l'uso concesso. Inoltre, la concessione dovrà regolare durata, modi e condizioni di utilizzo, prevedendo compito di controllo e vigilanza in capo all'Ente civico.
17 settembre 2019 Eugenio De Carlo
Struttura di Missione PNRR – Decreto 9 aprile 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport - Decreto 14 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: