Variazione cittadinanza cittadino extracomunitario residente

Risposta al quesito del Dott. Alessandro Corucci

Quesiti
di Corucci Alessandro
13 Settembre 2019

Cittadino moldavo iscritto in anagrafe con cittadinanza moldava. Permesso di soggiorno scaduto il 05/02/2018. Si presenta ora con passaporto rumeno e chiede variazione di cittadinanza.

E' sufficiente con un semplice passaporto modificare la cittadinanza oppure è necessaria l’attestazione consolare dove confermi possesso/variazione cittadinanza?

Se dovessimo subito modificare la cittadinanza, saremmo obbligati alle verifiche dei requisiti del D.L. 30/2007.

Risposta

Si ritiene di fornire le seguenti indicazioni.

In considerazione della delicatezza della modifica richiesta occorre la certezza che i documenti presentati siano riferiti alla medesima persona.

Per quanto sopra, si ritiene opportuna l’esibizione di una attestazione consolare rilasciata dall’autorità rumena.

La verifica dei requisiti di cui al d.lgs 30/2007 si renderà obbligatoria una volta che il cittadino richiederà l’emissione dell’attestazione di regolare iscrizione ai sensi del citato d.lgs 30/2007.

 

2 settembre 2019   dott. Alessandro Corucci

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×