Servizio gestione rifiuti: inadempienze e irregolarità contestate all’ente concedente e applicazione delle misure compensative
ANAC – Delibera 28 maggio 2025, n. 224
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiUna ditta affidataria di un servizio risultava avere un Durc negativo. La stessa ha ceduto poi l’attività ad un’altra società con Durc regolare, anche se non risultava però iscritta all’Inps.
Si chiede quindi se può essere considerato regolare un DURC dal quale risulta la regolarità nei confronti dell’INAIL e per quanto riguarda l’INPS la ditta non risulta iscritta. Per completezza la ditta ha inviato successivamente tale iscrizione INPS, ma il Durc in corso di validità non è richiedibile nuovamente.
Le imprese appaltatrici dei servizi e dei lavori devono mantenere durante tutto il rapporto, dalla fase di partecipazione alla gara sino all’esecuzione, la regolarità del Durc e la cessione del contratto deve essere approvata formalmente dalla stazione appaltante per essere valida ed opponibile verso la stessa. Ciò premesso e ammesso che dette condizioni siano state sussistenti, si precisa che l’iscrizione all’INPS e, quindi, il rilascio del DURC in ordine agli aspetti previdenziali richiede la presenza di personale da parte dell’operatore, requisito che deve essere valutato sin dalla fase di affidamento o di subentro nel servizio, non potendosi ammettere appalti con imprese che abbiano personale da utilizzare e che non siano state previamente iscritte all’INPS in ordine alla relativa posizione. Pertanto, se la ditta sin da principio aveva personale, prima di consentire il subentro occorreva verificare il rispetto dell’anzidetta condizione.
Dr. Eugenio De Carlo 28 agosto 2019
ANAC – Delibera 28 maggio 2025, n. 224
Albo Nazionale Gestori Ambientali - Delibera 19 dicembre 2024, n. 3
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: