Responsabilità erariale e funzioni di controllo contabile negli Enti Locali
Brevi appunti sul DDL Camera 1621/ Senato 1457 recante modifiche d’interesse degli EELL
Dipartimento del tesoro – Comunicato 10 settembre 2019
Servizi Comunali PartecipazioniSocietà a controllo pubblico: adottata direttiva sulla separazione contabile
Dipartimento del tesoro
Società a controllo pubblico: adottata direttiva sulla separazione contabile
La Struttura costituita presso il Dipartimento del Tesoro per l’attuazione della riforma del sistema delle partecipazioni pubbliche ha adottato una direttiva sulla separazione contabile, che definisce le regole per la rendicontazione delle voci economiche e patrimoniali delle società a controllo pubblico che svolgono attività economiche protette da diritti speciali o esclusivi, insieme ad altre attività svolte in regime di economia di mercato.
Per garantire che non vi siano trasferimenti di risorse dalle attività economiche di interesse generale a quelle svolte in contesti di mercato concorrenziale, tali società sono tenute ad adottare e mantenere un sistema di contabilità analitica - su cui è chiamato ad esprimere un giudizio di conformità il soggetto incaricato della revisione legale dei conti - idoneo a rilevare le poste patrimoniali ed economiche, in maniera separata e distinta, per singole attività economiche e comparti (quello della produzione protetta e quello della produzione in economia di mercato). Esse dovranno anche rendere pubbliche le risultanze relative al comparto della produzione protetta da diritti speciali o esclusivi, contestualmente ai documenti e agli allegati dei bilanci.
Stai per entrare in una sezione composta da piu schede. Usa i tasti direzionali per selezionare la scheda di interesse. Premi invio per aprire la scheda, premi nuovamente invio per scorrere le altre schede e accedere al contenuto di interesse.
Brevi appunti sul DDL Camera 1621/ Senato 1457 recante modifiche d’interesse degli EELL
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Decreto 22 aprile 2025
INPS – Messaggio 15 maggio 2015, n. 1505
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 29 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: