Correzione data adesione non corretta quadro E1 previdenza complementare DMA inviate da novembre 2024 a marzo 2025
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
FISCO OGGI – Documento 6 settembre 2019
Servizi Comunali Imposte e tasseVia web o front office, doppia chance per la correzione dei dati catastali
FISCO OGGI
Via web o front office, doppia chance per la correzione dei dati catastali
6 Settembre 2019
Informazioni anagrafiche, indirizzi, codici fiscali, richieste di regolarizzazione, numero dei vani: sono molte le possibili imprecisioni che potrebbero richiedere degli “aggiustamenti”
Il contribuente che riscontra, anche attraverso una semplice visura, degli errori nei dati catastali relativi ai propri immobili, può segnalare l’inesattezza all’Agenzia delle entrate e chiederne la correzione. Vediamo quali sono, in tal caso, i canali di comunicazione utilizzare.
La domanda di aggiornamento può essere presentata fisicamente presso gli uffici provinciali-Territorio e, in alcuni casi, attraverso il servizio online “Contact center” disponibile sul sito dell’Agenzia.
In entrambi i casi al richiedente è, comunque, chiesta l’indicazione delle proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata, il dettaglio dei motivi della modifica e tutte le notizie utili alla rettifica. L’istante può essere lo stesso proprietario dell'immobile o altra persona avente diritto o delegata alla richiesta di correzione.
Per la domanda online, click su “Contact center”
Il servizio è finalizzato esclusivamente alla correzione degli errori presenti nelle banche dati catastali e può essere utilizzato solo per alcune tipologie di errori e segnalazioni, in particolare:
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Agenzia delle Entrate – Comunicato 15 aprile 2025
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: