Video pillole - L'esenzione Imu per immobili occupati abusivamente è retroattiva
Presentata dall'Avvocato Lorella Martini
FISCO OGGI – Documento 2 settembre 2019
Servizi Comunali Tasse ipotecarie e tributi speciali catastaliTributi speciali catastali: l’esenzione vale solo per l’ente territoriale
FICO OGGI
Tributi speciali catastali: l’esenzione vale solo per l’ente territoriale
2 Settembre 2019
Trattandosi di agevolazioni fiscali sottoposte a una stretta interpretazione, ne possono beneficiare soltanto i soggetti richiamati dalle norme e per gli scopi previsti
Non può beneficiare dell’esenzione dal pagamento dei tributi speciali catastali e dalle imposte ipotecaria e catastale riservata a Regioni, Comuni e Province, l’Agenzia regionale che, subentrando agli ex Iacp, chiede aggiornamenti e volture catastali. A chiarirlo, l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 358/2019.
Secondo l’istante, esenzioni a tutto campo
A chiedere i chiarimenti è l’agenzia regionale incaricata dalla Regione Puglia di gestire il patrimonio di edilizia pubblica popolare. Nel dettaglio, si tratta di un ente regionale di diritto pubblico non economico, strumentale, dotato di autonomia organizzativa, patrimoniale, finanziaria, contabile e tecnica.
A monte della questione proposta nell’interpello è il cambio di denominazione degli ex Istituti autonomi case popolari trasformati in altrettante agenzie regionali responsabili per i relativi territori (articolo 6, legge regionale n. 22/2014). I nuovi organismi proseguono le attività e le funzioni degli enti che hanno sostituito.
In particolare, a seguito della modifica, la neonata agenzia che gestisce la zona di Brindisi deve aggiornare, con la sua denominazione, tutte le intestazioni catastali che fanno riferimento allo Iacp a cui è subentrata.
In riferimento alla vicenda descritta, l’istante chiede:
Presentata dall'Avvocato Lorella Martini
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
FiscoOggi – 1 luglio 2025
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: