Enti locali, 400 milioni per mettere in sicurezza scuole e strade

Ministero dell’Interno – Comunicato 14 agosto 2019

Servizi Comunali

26 Agosto 2019

Enti locali, 400 milioni per mettere in sicurezza scuole e strade

Ministero dell’Interno

Enti locali, 400 milioni per mettere in sicurezza scuole e strade

Mercoledì 14 Agosto 2019, ore 19:08

Entro il 15 settembre le domande per i contributi relativi al 2020

Sono 400 i milioni destinati ai comuni che possono richiederli per effettuare interventi di messa in sicurezza su strade, scuole, altre strutture di proprietà comunale, ponti e viadotti.

Gli enti locali hanno tempo fino al 15 settembre prossimo per inviare telematicamente al ministero dell'Interno (dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, direzione centrale della Finanza Locale) le richieste di contributi per il 2020, previsti dalla legge di bilancio per il 2018 (articolo 1, comma 853, della legge n.205/2017), a condizione che non abbiano beneficiato delle risorse previste dall'articolo 1, comma n.974, della legge n.208/2015.

Le richieste possono riguardare una o più opere pubbliche, nei seguenti limiti di importo:

  • 1.000.000 di euro per comuni con una popolazione fino a  5.000 abitanti;
  • 2.500.000 di euro per comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti;
  • 5.000.000 di euro per comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti.
    I comuni interessati devono comunicare la richiesta telematicamente compilando il modello informatizzato approvato con il decreto 2 agosto 2019, pubblicato nella Gazzetta ufficiale di ieri (Serie generale n.188 del 12 agosto 2019). Il modello è disponibile on line sul sito del dipartimento, direzione centrale della Finanza locale, nell'area riservata per la trasmissione delle certificazioni.
    Ulteriori indicazioni su tipologie di investimento, modalità e termini di trasmissione e casi di esclusione dalla procedure sono indicati nel decreto.
    Riferimenti normativi:
    Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio per il 2018)
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×