Disponibili le linee guida per l’accessibilità degli strumenti informatici

AGID - Comunicato 9 agosto 2019

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26 Agosto 2019

Disponibili le linee guida per l’accessibilità degli strumenti informatici

AGID

Disponibili le linee guida per l’accessibilità degli strumenti informatici 

Data:

09/08/2019

In consultazione fino al 7 settembre 2019 le linee guida che regolamentano anche i requisiti tecnici per l’accessibilità dei siti web.

Le Linee Guida forniscono prescrizioni in materia di accessibilità degli strumenti informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili. In particolare le linee guida regolamentano: i requisiti tecnici di accessibilità, le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità, il modello di dichiarazione di accessibilità, la metodologia di monitoraggio e valutazione di conformità, le particolari circostanze che possono consentire di limitare l’accessibilità di un sito web o delle applicazioni mobili. 

La documentazione, comprensiva di tre allegati tecnici, è stata redatta da un gruppo di lavoro coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Le Linee Guida sono disponibili in consultazione pubblica su Docs Italia fino al 7 settembre 2019.

Linee guida sull'accessibilità in consultazione

accessibilità

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Accessibilità siti web

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Domande frequenti

Nel caso in cui un Ente pubblico riceva documenti non accessibili da altre amministrazioni, o da privati, e sia tenuta a pubblicarli sul proprio sito istituzionale, chi è il responsabile di una eventuale pubblicazione?

Della pubblicazione dei documenti è responsabile l’amministrazione che pubblica. Si ricorda che tra le azioni che possono essere messe in atto rientrano:

  • richiesta a terzi dell’invio di soli documenti accessibili;
  • messa in atto di un'adeguata trasformazione del documento non accessibile da parte dell’amministrazione tenuta alla pubblicazione, ad esempio attraverso l'uso di strumenti OCR;
  • affiancamento al documento non accessibile di sommario e descrizione accessibile, indicando, anche, in modo chiaro, le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nel documento digitale non accessibile (tale azione di affiancamento è però non valida in caso di documenti con obbligo di pubblicazione in quanto, ai sensi del decreto legislativo 33/2013, qualsiasi documento con obbligo di pubblicazione deve consentire il riuso dei contenuti, attività di riuso possibile solo in caso di documenti accessibili).
    accessibilità
    Siamo in possesso di un software di riconoscimento testi. È possibile utilizzarlo per rendere accessibili i documenti scansionati? Se sì, qual è la modalità da seguire?
    È possibile utilizzare un software di di riconoscimento del testo (OCR, dall'inglese "optical character recognition") per modificare un documento disponibile solamente in formato digitale non accessibile e aggiungere adeguati elementi e attributi al suo interno per renderlo leggibile alle tecnologie assistive. È necessario però anche effettuare sempre una verifica di accessibilità, per esempio con un lettore di schermo, prima di pubblicare tale tipologia di documenti.
    accessibilità
    Siamo un Ente pubblico e riceviamo documenti non accessibili (per esempio documenti scansionati) da altre pubbliche amministrazioni che dobbiamo pubblicare nel nostro sito istituzionale perchè previsto dalla legge. Come dobbiamo comportarci?
     
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