Adempimenti sul sistema ReGiS e modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa: disponibile la circolare RGS

Italia domani piano nazionale ripresa e resilienza – 28 aprile 2023

PNRR

Italia domani piano nazionale ripresa e resilienza

Adempimenti sul sistema ReGiS e modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa: disponibile la circolare RGS

28/04/2023

Online la circolare RGS con le istruzioni sul sistema ReGiS e sulle procedure per l’attivazione delle anticipazioni alle Amministrazioni titolari di interventi

Per rafforzare l’utilizzo del sistema ReGis ai fini del monitoraggio, rendicontazione ed erogazione delle risorse messe a disposizione con il PNRR, il Ministero dell’economia e delle finanze fornisce, attraverso la circolare RGS n. 19 del 27 aprile 2023, nuove istruzioni relative agli adempimenti e alle procedure per l’attivazione delle anticipazioni alle Amministrazioni titolari di interventi e agli Organismi responsabili dell’attuazione del Piano.

La circolare è articolata in due sezioni principali.

La prima sezione introduce una serie di novità relative al sistema ReGiS, volte ad accelerarne e facilitarne l’utilizzo per gli adempimenti di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi del PNRR. In particolare, la circolare prevede che le Amministrazioni centrali titolari di interventi, tra le altre cose, verifichino la completezza dei dati censiti sul sistema ReGiS, provvedano a diramare i manuali tecnico-operativi, procedano alla tempestiva validazione dei rendiconti di spesa caricati sul sistema ReGiS da parte dei soggetti attuatori e al tempestivo pagamento delle spese rendicontate.

La seconda sezione illustra le modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa previste per il PNRR, specificando il circuito finanziario che può essere seguito per i nuovi progetti e i progetti finanziati a legislazione vigente (cd. progetti in essere). In particolare, la circolare chiarisce le procedure per il trasferimento delle risorse in favore dei soggetti attuatori dei progetti inclusi nel Piano, illustrando le modalità disponibili e i connessi margini di flessibilità.

Nella circolare sono inoltre indicati i riferimenti utili per chiarimenti e supporto tecnico-operativo.

La documentazione è disponibile sul portale Italia Domani nella sezione Strumenti/Documenti/Legislazione, regolamenti e linee guida generali per l’attuazione del PNRR.

Indietro

Scritto il 29/04/2023

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco