PNRR - 95 mln per le scuole digitali

Cloud e siti web: due avvisi con scadenza 24 giugno 2022

PNRR

Scuole più digitali, moderne ed efficienti: con questi obiettivi hanno visto la luce i nuovi avvisi per la transizione digitale di oltre 8 mila istituti scolastici italiani previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli istituti possono già candidarsi sulla piattaforma Pa digitale 2026 e richiedere i contributi necessari per migrare i propri servizi sul cloud e aggiornare o dotarsi di nuovi siti web. Le risorse, previste dal PNRR e messe a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, ammontano complessivamente a 95 milioni di euro: 50 milioni sono destinati alla migrazione sul cloud (https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00000dk80MQAQ), altri 45 milioni sono dedicati all’implementazione dei siti web (https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00000dk80MQAQ) . La scadenza per l'invio delle candidature per i due avvisi è il 24 giugno 2022. Dalla pubblicazione dell'avviso in poi sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento provvederà a finanziare le istanze pervenute nel periodo di riferimento.

Obiettivi
L'obiettivo degli avvisi è dunque duplice:

  • sostenere la migrazione di un numero minimo di servizi verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate per garantire servizi affidabili e sicuri, in coerenza con quanto definito all'interno della Strategia Cloud Italia;
  • realizzare o aggiornare il proprio sito web grazie all'uso di un modello standard che migliorerà le esperienze digitali di genitori, studenti e dell'intera comunità scolastica.

Avviso migrazione al cloud
L’avviso, che prevede contributi per 50 milioni di euro, è rivolto alle scuole pubbliche sedi di direttivo, compresi gli istituti comprensivi, che non hanno ancora avviato un piano di migrazione di servizi verso il cloud o che lo hanno fatto a partire dall’1 febbraio 2020. Grazie al percorso guidato all’interno di PA digitale 2026, è possibile comporre online il proprio piano di migrazione scegliendo da una lista di 32 servizi.

Avviso siti web
Vi sono destinati 45 milioni. Il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale, si legge in una nota, hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per offrire a studenti, personale docente, personale ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile. Il modello, che verrà progressivamente aggiornato, è costruito in base alle necessità degli utenti ed è messo a disposizione tramite il progetto Designers Italia.

Le reazioni
"Con i fondi del PNRR”, ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, “sosteniamo la costruzione di una scuola più innovativa sia nelle competenze che nelle infrastrutture. Accedendo a questo stanziamento, le scuole potranno potenziare e semplificare il lavoro delle segreterie, velocizzare le comunicazioni con le famiglie, fornire informazioni con maggiore trasparenza e accessibilità. Per favorire la partecipazione e ridurre il carico di lavoro delle segreterie scolastiche sono state semplificate le modalità di rendicontazione dell'utilizzo dei fondi. Il PNRR è una grande opportunità. Studenti, dirigenti, docenti, personale scolastico, famiglie: tutti partecipano al cambiamento della scuola". "Nelle scuole si costruisce il futuro del nostro Paese e questo investimento del PNRR per la diffusione del digitale è fondamentale", commenta Vittorio Colao, ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale. "Queste risorse permetteranno agli istituti di offrire servizi sempre più sicuri ed efficienti grazie al cloud e di fornire informazioni più veloci e chiare attraverso siti web accessibili ed efficaci. Un importante passo avanti per portare la transizione digitale anche nel mondo della scuola, con benefici per personale scolastico, studenti e genitori".

La Posta del Sindaco


Allegati:

1. Avviso “Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali” Scuole

     All. 1: Definizioni

     All. 2: Definizione dei servizi e modalità di migrazione

     All. 3: Domanda di partecipazione

     All. 4: Linee guida DNHS

     All. 5: Domanda erogazione finanziamento

2. Avviso “MIsura 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” Scuole

     All. 1: Definizioni

     All. 2: Definizione dei servizi e modalità di migrazione

     All. 3: Domanda di partecipazione

     All. 4: Linee guida DNHS

     All. 5: Domanda erogazione finanziamento

 




Scritto il 28/04/2022 , da La Posta del Sindaco

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale