L'atto di impegno di spesa dopo l'armonizzazione contabile

EDIZIONE 2019 

I
l volume inquadra e tratta in generale l’atto amministrativo, soffermandosi sulle competenze degli organi e degli uffici comunali, per poi intrattenersi particolarmente sugli impegni contabili di spesa a seguito della riforma sul c.d. “bilancio armonizzato” avviata dalla Legge n. 42/2009 e attuata dal D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.

Il volume si articola su due parti:

  • nella prima parte, il testo parte da un breve inquadramento di carattere generale dell’atto amministrativo per poi soffermarsi sui provvedimenti di competenza di organi e uffici degli Enti locali;
  • nella seconda parte, invece, il testo tratta l’applicazione delle nuove regole in materia di armonizzazione contabile, con particolare riferimento agli impegni di spesa rispetto alla competenza potenziata del nuovo bilancio locale. In particolare, sono accennati i temi della tempestività e del programma dei pagamenti, dei flussi di cassa e degli equilibri di bilancio, del concetto di obbligazione e della relativa scadenza, dell’imputazione e della reimputazione contabile, della prenotazione e dell’impegno di spesa, ecc.

Concludono il volume alcuni modelli inerenti la materia.

INDICE E CEDOLA D'ORDINE


Sfoglia online

Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale