Manuale dei tributi locali e del canone unico

La gestione delle imposte e delle tasse locali ha assunto, negli ultimi anni, una sempre maggiore importanza strategica nella vita dei comuni.
I tributi comunali sono stati oggetto di una serie di interventi legislativi che hanno portato a consistenti novità in materia di imposta patrimoniale sugli immobili, con l’approdo alla nuova Imu e con il nuovo ruolo assegnato all’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (Arera) in materia di rifiuti.
Questi ultimi, poi, sono stati recentemente oggetto della riforma della loro classificazione, che ha fatto maturare conseguenze anche dal punto di vista dell’imposizione tributaria.
Dal 1° gennaio 2021, il canone unico, con tutti i dubbi che accompagnano la sua natura, asserita come patrimoniale, ha preso il posto della vecchia Tosap e dell’Imposta sulla pubblicità ed il diritto alle pubbliche affissioni.
Accanto alla fonte normativa, la materia della fiscalità località è disciplinata dai regolamenti comunali. La potestà regolamentare degli enti locali è garantita da norme costituzionali, e si basa prevalentemente sull’articolo n. 52 del D.Lgs. n. 446/1997, ma limitata nel suo esercizio dalla legge e dal principio di indisponibilità ed irrinunciabilità delle entrate tributarie.
Nell’ambito delle recenti innovazioni va registrata anche la riforma della riscossione, con l’introduzione nell’ordinamento dell’accertamento esecutivo anche per i tributi locali. Il settore è oggetto di restyling, con il nuovo regolamento che ha interessato le società che si occupano di riscossione e novità sulle procedure di aggiudicazione del servizio.
Il contenzioso tributario è stato oggetto di importanti innovazioni ed è all’approvazione del Parlamento una radicale riforma.
Importanti novità hanno interessato anche l’imposta di soggiorno, relativamente alla qualifica degli albergatori ed alla dichiarazione fiscale.
Questa nuova edizione del manuale si propone di passare in rassegna, con moltissime citazioni giurisprudenziali, la complessa materia della fiscalità locale, fornendo agli operatori del settore uno strumento aggiornato di facile e completa consultazione.
Anche questo nuovo manuale esamina tutti i diversi tributi locali, con particolare attenzione all’evoluzione normativa e giurisprudenziale che li ha interessati.
Il testo tiene conto anche delle norme emanate recentemente per affrontare la grave crisi economica determinata dalla diffusione della pandemia Covid-19.


CEDOLA D'ORDINE E INDICE

oppure se hai già effettuato l'acquisto

VAI ALLA VERSIONE DIGITALE 


 


Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale