Il messo notificatore

La funzione della notificazione è rendere noti a persone fisiche o giuridiche atti relativi all’azione amministrativa o aventi valenza processuale. La legislazione prevede che gli atti debbano essere portati a conoscenza dei destinatari osservando rigorosamente determinate procedure formali dettate in primo luogo dal Codice di procedura civile nonché da una lunga serie di disposizioni legislative relative a specifiche forme di notificazioni oltre che nel rispetto della tutela dei dati personali. Un passo avanti verso la semplificazione, l’efficacia e l’economicità è rappresentato dal Decreto 58/2022, in vigore dal 21 giugno 2022, con l’approvazione delle funzionalità relative alla tanto attesa Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della P.A.

Il presente manuale, con l’obiettivo di fornire indicazioni essenziali e pratiche per svolgere il ruolo di messo notificatore nella piena consapevolezza delle regole poste a tutela di tutti i soggetti coinvolti, fornisce un quadro completo dei requisiti, modalità e responsabilità relativi al procedimento notificatorio.

Per la sua agevole consultazione, il taglio operativo e diretto della trattazione, per i numerosi riferimenti a casi della pratica quotidiana e alla più rilevante giurisprudenza consolidata oltre che per la selezione di modelli di pronto utilizzo riportati in appendice, l’Opera risulta un prezioso e collaudato supporto nella formazione e aggiornamento professionale degli operatori addetti alla notificazione.


INDICE E CEDOLA D'ORDINE

oppure se hai già effettuato l'acquisto

VAI ALLA VERSIONE DIGITALE

 


Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale