Il fabbisogno di personale negli enti locali

Il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) è un complesso atto di programmazione per la gestione delle risorse umane finalizzato a coniugare l’impiego delle risorse pubbliche disponibili e gli obiettivi di performance (organizzativa, di efficienza, economicità e qualità dei servizi ai cittadini) e ad assicurare, da parte delle pubbliche amministrazioni, il rispetto degli equilibri di finanza pubblica.

Come atto di programmazione deve esser adottato nell’esercizio delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo.

La pianificazione dei fabbisogni rientra quindi nel più generale concetto di organizzazione ed e per questo che le scelte organizzative adottate dall’Ente costituiscono un riferimento imprescindibile.

Nel presente volume il Piano triennale dei fabbisogni di personale viene trattato in diverse prospettive di analisi e vengono fornite indicazioni operative che vengono presentate rispetto agli orientamenti che si ritengono corretti, pur in un contesto di elevata complessità che accompagna la materia.
 
 In dettagli vengono affrontati:

  • Il Piano dei fabbisogni tra macro e micro organizzazione;
  • Il Piano triennale di fabbisogno del personale e i suoi vincoli finanziari, le verifiche e i controlli;
  • Le verifiche propedeutiche e l’attuazione del piano;
  • Il processo per l’adozione e i contenuti del piano;
  • Limite alle risorse destinate al trattamento accessorio.

In questa seconda edizione viene trattata anche la collocazione del PTFP nel nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), introdotto dall’art.6 del decreto legge n. 80/2021, convertito con legge n.113/2021, che realizza, a regime, un livello forte e innovativo di integrazione, e delinea un percorso irreversibile e denso di interessanti ripercussioni operative che sono diffusamente trattate nel volume.

La versione digitale del volume, inclusa nell'acquisto, consente l'accesso diretto alle disposizioni normative più significative e a tutta la modulistica

INDICE E CEDOLA D'ORDINE

 

 


Sfoglia online

Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale