Il lavoro negli Enti locali dopo l’emergenza COVID 19

Il volume fornisce a Comuni e Amministrazioni Pubbliche gli elementi di analisi e gli strumenti per passare dallo smart working d’emergenza a un oculato investimento in innovazione.

Il lockdown causato dall’emergenza COVID 19 ha imposto l’applicazione obbligatoria dello smartworking anche nel settore della Pubblica Amministrazione. Le resistenze che in questi anni  si sono opposte alla semplificazione, alle autocertificazioni, al Codice dell’Amministrazione Digitale, alla digitalizzazione dei servizi, alla flessibilizzazione degli orari, all’organizzazione del lavoro basata sul raggiungimento di obiettivi misurabili sono state provvisoriamente accantonate di fronte all’urgenza e all’ineluttabilità delle circostanze, con la dimostrazione che un deciso cambio è possibile.

Anche le Amministrazioni con il lavoro “tradizionale” affrontano costi di utenze, riscaldamento, affitti e logistica che si possono prestare a una razionalizzazione utilizzando la leva della digitalizzazione e del lavoro agile.

Questa si rivela dunque un’occasione da non perdere verso l’innovazione.


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