Il lavoro agile nella pubblica amministrazione

In un rapporto di lavoro subordinato il lavoro agile o smart working, come descritto dal legislatore, rappresenta una modalità di erogazione delle prestazioni lavorative, mediante accordo tra datore di lavoro e dipendente, fondata sul raggiungimento degli obiettivi anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici. 
La prestazione lavorativa viene eseguita entro i soli limiti di durata massima dell'orario di lavoro giornaliero e settimanale, derivanti dalla legge e dalla contrattazione collettiva. 

La legge 81/2017, che contiene la definizione di lavoro agile, si innesta nella cospicua produzione normativa relativa all’amministrazione digitale e all’Egov. Naturale, quindi, per una pubblica amministrazione, affrontare la problematica del lavoro agile nell’ambito dei processi realizzativi del Piano Triennale per l’Informatica nella PA e dell’approccio “dell’anzitutto digitale” (digital first) promosso dalla legge 124/2015 nella quale si richiede di ridefinire e semplificare i procedimenti amministrativi mediante una disciplina basata sulla loro digitalizzazione, sull'organizzazione e sulle procedure interne a ciascuna amministrazione. 

Partendo dalla necessità di una mappatura dei processi e di una nuova cultura lavorativa basata sugli obiettivi il presente testo analizza, secondo un approccio pratico e operativo, una serie di problematiche e possibili soluzioni che la PA di oggi può ritrovare nelle proprie realtà quotidiane.

INDICE E CEDOLA D'ORDINE


Sfoglia online

Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale