Stato civile: italiani all'estero e stranieri in Italia

Gli atti di stato civile che vedono coinvolti cittadini non italiani residenti in Italia e cittadini italiani residenti all’estero presentano un’intrenseca complessità che l’Ufficiale di stato civile deve fronteggiare sempre più spesso.

Il testo si propone come una guida nell’esame delle fattispecie che presentano elementi estranei all’ordinamento italiano, analizzando la normativa nazionale e sovranazionale e suggerendo soluzioni operative che rispettino i criteri generali dell’azione amministrativa (economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza) e i principi introdotti dalla normativa sulla privacy.

La prospettiva è quella delle problematiche concrete  che l’Ufficiale dello stato civile si trova ad affrontare nel redigere gli atti o nel trascrivere quelli provenienti da altri ordinamenti.   

Il taglio dell’opera si caratterizza per un’esposizione schematica, in cui il linguaggio semplice e diretto - per quello che permette la materia - consente una lettura immediata e una veloce operatività

Vai alla cedola d'ordine


Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

3456695192