Il patrimonio comunale

Edizione 2019

L’opera è rivolta all’ufficio tecnico, ragioneria e affari generali, illustrando, con richiami a prassi e giurisprudenza, la disciplina giuridica relativa alla gestione dei beni comunali, (beni demaniali, patrimoniali indisponibili e patrimoniali).

 

Il taglio dell’opera è di tipo pratico al fine di consentire un’agevole consultazione, compendiando le fonti di diritto con quelle ermeneutiche offerte sia dalla giurisprudenza amministrativa, civile e contabile sia dalla prassi amministrativa.

 

Dopo alcuni cenni generali in tema di beni patrimoniali, e loro normativa nel TUEL, sono trattati ed approfonditi vari argomenti, tra i quali:

  • la valorizzazione e l’affidamento;
  • categorie e fattispecie speciali di beni;
  • tutela  redditività dei beni;
  • responsabilità delle tenuta del patrimonio comunale.

 

Chiude l’opera una parte comprendente domande e risposte sui temi e gli aspetti di maggiore interesse in materia.

INDICE E CEDOLA D'ORDINE


Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

3456695192