Gestione dell’elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di cui all’Allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 - istanze di cui al punto 1.1 dell'Allegato III al D.M. 11.04.2011

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Circolare del 23 maggio 2025, n. 11

Servizi Comunali Prevenzione e protezione aziendale

27 Maggio 2025

Considerata l’esigenza di dare attuazione al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, in un’ottica di semplificazione e al fine di rendere l’attività amministrativa ancor più rispondente ai principi di economicità, efficienza ed efficacia, è stato predisposto uno specifico applicativo dedicato alla gestione dell’elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di cui all’Allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Si ritiene utile rappresentare che l’Agenzia delle entrate, in risposta all’Interpello n. 956-2135/2023, ha precisato che per le «Istanze trasmesse per via telematica agli uffici e agli organi, anche collegiali, dell’Amministrazione dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni [...] tendenti ad ottenere l’emanazione di un provvedimento amministrativo o il rilascio di certificati [...]» sia dovuta unicamente l’imposta di cui all’articolo 3, comma 1-bis, della Tariffa disciplinata dal decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642.

L’applicativo sarà reso disponibile a partire dal 3 giugno 2025 e, da tale data, non saranno prese in considerazione le nuove istanze presentate con modalità diverse da quelle previste dall’applicativo “Verifiche periodiche”. Pertanto, fino al 2 giugno 2025 sarà, comunque, consentito l’invio di nuove istanze secondo le abituali modalità.

Infine, si ritiene utile evidenziare che, comunque, restano ferme le disposizioni di cui ai punti 6) e 7) della circolare 8 agosto 2011, n. 21, al punto 6) della circolare 23 maggio 2013, n. 18. 23 maggio 2025.

 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normativa/circolare-11-del-23-maggio-2025.pdf

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×