Piano triennale per il fabbisogno di personale

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
15 Settembre 2022

La commissione straordinaria per la provvisoria gestione dell'ente ha adottato il piano triennale per il fabbisogno di personale 2021-2023 (in data 30/03/2021), prevedeva un posto da coprire con concorso pubblico da istruttore amministrativo nell'anno 2022. La nuova giunta comunale insediata ha adottato un altro piano triennale (2022-2024) in data 23/05/2022 ma nel corso del 2022 non prevede nessun corso o selezione di personale, né tanto meno il precedente previsto di istruttore amministrativo. il mio quesito ora è: il precedente piano adottato dalla commissione straordinaria è comunque vigente fino all'espletamento dei concorsi previsti oppure viene sostituito da quello nuovo adottato dalla nuova giunta comunale.

Risposta

Se la procedura di reclutamento prevista nel precedente piano dei fabbisogni non è stata avviata, l’attualità del fabbisogno di personale originario è venuta meno con l’approvazione del nuovo Piano 2022-2024 che sostituisce integralmente il precedente.

Peraltro, in applicazione del principio della sostenibilità finanziaria della spesa per nuove assunzioni a tempo indeterminato, l’amministrazione deve sempre presidiare le grandezze finanziarie coinvolte nel rapporto Spesa di personale/media delle entrate correnti. Conseguentemente il Piano 2022-2024 ha riattualizzato tali valori e quindi avrà determinato le facoltà assunzionali sulla base della loro evoluzione dinamica.

Si ricorda che il PTFP è un documento di programmazione pluriennale scorrevole per cui il nuovo Piano va a sostituire integralmente il precedente, salvo che nel frattempo non siano state avviate le procedure concorsuali sulla base del precedente piano e queste per qualche motivo non siano ancora concluse; anche in quest’ultimo caso comunque, prima di procedere alle assunzioni, l’amministrazione deve presidiare la sostenibilità finanziaria e verificare l’attualità delle condizioni finanziarie che consentono l’assunzione.

9 settembre 2022               Angelo M. Savazzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4789, sintomo n. 4900

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×